attualita' posted by

CRIPTO: BITCOIN RISORGE ED ALTRE NEWS.

 

Cari amici

mi chiedono qualche volta di scrivere più spesso di criptovalute, però ricordate che il tempo è denaro e quindi regolatevi di conseguenza. Comunque lunedì sarò a Roma per una conferenza, per cui ci sarà un paio di giorni di pausa . Comunque se avete domande potete scrivere a mailing.scenari@gmail.com che, casualmente , è anche un conto paypal. Poi se avete degli ETH o LTC extra, chiedete per il mio wallet!

Ciò premesso iniziamo con le news.

Iniziamo con Bitcoin: JP Morgan era passata alla storia per l’attacco del suo CEO contro Bitcoin, ma sta iniziando a cambiare idea. Lo stratega di mercato Nikolaos Panigirtzoglou ha affermato che la prossima introduzione dei future di Bitcoin, a partire dal 18 dicembre , potrebbe dare una forte ed ulteriore spinta alla criptovaluta , dando una spinta notevole alla sua trasformazione in un vero e proprio asset. Del resto la cripto ha mostrato una notevole forza implicita riportandosi oltre i 10 mila dollari, lungo un trend di crescita interessante.

Un fatto che però bisogna considerare è che questo boom di valore  (la capitalizzazione di btc è ora a 187 miliardi, verso i quasi 300 del complesso delle cripto.

Ora questa capitalizzazione è legata , in realtà, ad un apporto di liquidità piuttosto basso.

In tutto il 2017, con tutto il boom di valore delle cripto, con quello che si sente, vi è un apporto di liquidità esterno pari a solo 3,5 miliardi di dollari fra ethereum e bitcoin. Questo significa che il boom è solo parzialmente , molto parzialmente, dovuto ad un incremento degli investitori, ma è dovuto essenzialmente a fattori di carattere endogeno, cioè a :

  • risultati dell’attività di creazione valutaria;
  • risultati dell’aumento di valore;

con il secondo fattore prevalente rispetto al primo. Quindi il mercato è effettivamente in balia di un aumento di valore, ma ha spazio di crescita perchè c’è stazio per i nuovi investitori.

BITFINEX.

Prosegue la polemica con Bitfinex e con il suo margin trading. Ad esempio:

Si parla di flussi incontrollati di prelievi e di fluttuazioni molto forti. Ora normalmente una società risponderebbe con un aumento della trasparenza, mostrando conti, dati, e numeri, ma pare che per Bitfinex (e per Tether) questo sia una sorta di strano sogno. Insomma senza trasparenza non c’è fiducia. Se non cambia il comportamento dell’exchange il mio sano consiglio è di starne quanto più alla larga.

QUAL’E’ L’APPLICAZIONE PIU’ DIFFUSA SU ETHEREUM ? I GATTINI. Secondo ETH ga station, che misura le transazioni di Ethereum, il maggior utente di eth come transazioni è una app che permette di comprare, e tradare, gattini sotto forma di cartoni animati, Cryptokitties ! I Gattini virtuali possono essere comprati, venduti ed anche incrociati…  I gattini hanno ciascuno caratteristiche proprie, ed omai ci sono gatti che hanno valori di migliaia di dollari. Pensate che questa app costituisce lo 11% delle trasnazioni di ethereum!

COMUNQUE vi è un boom di posti di lavoro legati a bitcoin ed alle criptovalute. Il sito Upwork , ha registrato una crescita del 2500 % quest’anno di richieste di lavoro legate alle criptovalute.

Grazie mille

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog