attualita' posted by

CRIPTO: BITCOIN GOLD, NEWS E MERCATI

 

Cari amici

Iniziamo parlando dell’ennesima hard fork di Bitcoin, bitcoin gold, che avrà luogo domani, sperando di riuscire a chiarire le sue motivazioni e le sue implicazioni. Prima di tutto bisogna dire il team di Bitcoin Gold inizialmente non pensava a una hard fork di bitcoin, ma , più correttamente, voleva lanciare una ICO. In seguito, dopo quanto accaduto a Bitcoin Cash, si sono resi conto che era molto più semplice e sicuro sviluppare un hard fork di bitcoin, perchè avrebbero avuto un’audience di utilizzatori molto più ampia.

L’idea alla base di Bitcoin gold è che il mining tradizionale di bitcoin, basato sui processori ASIC, sia eccessivamente centralizzato: infatti questo tipo di processori è prodotto da un numero limitato di case che spesso si accordano con i minatori stessi. Questo, anche teoricamente, andrebbe contro la filosofia decentralizzata di Bitcoin perchè accentrerebbe eccessivamente il mining, per cui gli i promotori di Bitcoin Gold hanno convertito l’algoritmo affinchè possa essere minato con i GPU, i processori grafici, che sono alla portata di tutti, almeno in  teoria. Si tratta comunque di un algoritmo PoW, chiamato “Equiash”. Eccovi le principali differenze di algoritmo :

In realtà, dato che nessuno fa nulla per niente, il team di Bitcoin Gold ha pensato di preminare una certa quantità di monete, che quindi sono il loro “Premio” per il lavoro svolto.  Che succederà a questo “Premining” , come verrà utilizzato è tutto da sapere , e tra l’altro non è proprio poco perchè sono 100 mila bitcoin gold.

Chi possiede bitcoin prima del mining del blocco 491407 dovreste ricevere Bitcoin Gold, ma tutto dipende se bitcoin è nei vostri wallet, di qualsiasi tipo, o se in un Exchange. Non tutti gli exchange, infatti, si comporteranno nello stesso modo. BitFlyer ad esempio supporterà bitcoin gold , Bittrex li distribuirà, altri invece non li distribuiranno, quindi il consiglio è sempre quello di tenere tutto sul vostro wallet.

Esiste una prequotazione di Bicoin Cash

A questi valore il team ha guadagnato 40 milioni di dollari senza fare nulla !!

Dal punto di vista dell’ecosistema di bitcoin è un bene o un male ? Non è un bene, perchè quest’esperienza potrebbe attirare altri “Furbi” e frammentare la comunità. Vedremo cosa succederà con il 2X che sembra quasi ormai una valuta privata di Coindesk-

NEWS

GUFI: in questi giorni ormai c’è una specie di frenesia nel dare contro a bitcoin ed al mondo delle criptovalute. Jamie Dimon ha dato il via ad una specie di corsa che vede allineati, nell’ordine,Jordan Belfort, “The Wolf of Wall Street” che se la prende con le ICo, definite, in generale, uno scam, il principe Saudita Alwaleed Ibn Talal, che ha comparato Bitcoin ad Enron, e perfino Ben Bernake, ex Fed, che ne ha previsto o scoppio. Premessa, se riuscissi a fare previsioni come loro sarei miliardario, e lo sarei anche se avessi ereditato la ricchezza saudita o avssi fatto pasticci alla FED . detto questo quello che infastidisce è la generalizzazione, che dimostra come non abbiano neppure provato a studiare il problema…

NEGLI USA dai conti correnti, tramite Coinbase, è possibile comprare bitcoin direttamente

IN UK invece le banche stanno chiudendo le porte alle società legate alle criptovalute. Si vede che non apprezzeranno neppure i versamenti in FIAT.

MERCATI

 

Bitcoin l’ultima settimana ha “Asciugato” le Altcoin , ma ora si sta ammollando. Tenete d’occhio Ethereum che dopo Byzantium era rimasto piuttosto basso, ma che finito Bitcoin Gold , dovrebbe crescere. Occhio  Stellar Lumens che continua a crescere in modo molto positivo.

mailing list : mailing.scenari

canale telegram: https://t.me/TWOCBLConsulting

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog