attualita' posted by

CRIPTO: BITCOIN , BITCOIN FUTURE E UNIVERSA.

 

Cari amici

oggi Bitcoin ha fatto una prestazione fuori da ogni norma :

Non chiedetemi delle ragioni logiche di quello che sta succedendo. Non ne trovo molte, quindi prendiamola così, come vuole il destino. Chiaramente un 26% n un giorno non è un adamento normale.

Molti mi hanno chiesto un parere sui future su bitcoin. Mi sono concentrato nell’analizzare quello  che verrà gestito dalla CME group e che verranno trattati sulla borsa merci di Chicago secondo le normative CFCT. Ecco a voi un riassunto delle caratteristiche:

  • lotto minimo 5 BTC;
  • tasso di riferimento BRR (bitcoin reference rate) calcolato fra le 3 e le 4 PM ora di Londra, cioè una specie di media degli exchange a quel’ora;
  • ricordiamo che i future sono contratti che OBBLIGANO all’acquisto o alla vendita ad un prezzo predeterminato, ed il giorno di regolazione sarà l’ultimo venerdì del mese di scadenza. I contratti sono trimestrali con scadenze dicembre, marzo giugno e settembre, più due contratti scadenti in mesi non consecutivi dei trimestri a partire da marzo;
  • Fluttuazione minime di prezzo , 1 dollaro per BTC;
  • Blocchi minimi di contrattazione : 5 contratti (cioè 25 btc);
  • Blocchi massimi: 1000 contratti .
  • Premio. Il premio per i contratti future CME varia fra il 3 ed il 10, ma si attende il 10% del valore del contratto. Ad oggi 7500 dollari circa.

Con un contratto future si può fare una  leva 10, sulle variazioni del bitcoin, ma rendetevi conto che:

  • bitcoin può fare più o meno 20% in un giorno senza problemi, ed abbiamo visto riduzione del 30% in pochi giorni;
  • il future NON  sarà trattato in continuo come bitcoin, per cui, paradossalmente ed al contrario del mercato azionario, il future sarà previsto dal normale contratto bitcoin;
  • il fixing orario e mensile di regolazione farà si che il mercato stesso potrà essere sottoposto a forti manipolazioni.

Sarò sincero, non si sentiva il bisogno di un prodotto speculativo che accentuasse la speculazione già presente. Chi valuta le criptovalute come una vera opportunità ed uno strumento di innovazione economica e finanziaria si disinteresserà sempre più a Bitcoin.

Del resto l’alta volatilità e le alte commissioni stanno allontanando anche chi accettava Bitcoin come pagamento. La piattaforma di gioco Steam ha cessato di accettare Bitcoin come pagamento a causa degli alti costi di transazione. BTC si trasforma in un gioco per la finanza e gli speculatori, e sempre meno in un progetto di sviluppo reale.

Ora passiamo a spendere qualche parola su UNIVERSA che vedrà chiudersi la ICO fra due giorni. Universa è una blockchain alternativa che promette:

  • alta velocità;
  • bassi costi ;
  • assoluta riservatezza (ZK).

Quasi l’ideale, visti poi i costi attuali sia di ETH sia di BTC. L’interesse è stato notevole , almeno nei media, sia per l’ottima campagna di comunicazione , sia per la partecipazione di John McAfee fra gli advisor. Universa, il cui token sarà UTN, si basa su due diversi livelli di nodi, quelli Utente (slave ) e quelli Master (notary) . La certificazione in Cloud ed il fatto che viene trasmessa solo l’informazione sull’ultima transazione fa si che la struttura possa essere estremamente veloce. Inoltre è possibile salvare dati e costruire smart contract su questo tipo di cloud.

La destinazione dei token UTN è la seguente :

 

mentre l’utilizzo dei fondi sarà il seguente

Allo stato attuale sono stati raccolti 22 milioni di dollari , ma dubito che tutti i token rimasti saranno venduti e che l’ambizioso obiettivo di 100 milioni venga racolto. Probabilmente è stato un po’ troppo ambizioso. Peccato perchè fra le sedi di Universa, oltre a Vilnius (sede ufficiale) e Mosca, c’è San Remo in Italia. Un pezzo di Italia nella blockchain. Prezzo 0,01 dollaro a Token.

Grazie per l’attenzione

Canale telegram https://t.me/TWOCBLConsulting

per consulenze dirette mailing.scenari@gmail.com

 

 

loading…


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog