Seguici su

Attualità

Cresce l’astensionismo? La sfiducia degli italiani alle stelle. Chi se ne può avvantaggiare

Pubblicato

il

 

Un brevissimo pezzo sul calo della partecipazione al volo che si sta profilando in queste ore. Il 7% è un numero importante, anche se non tale da far pensare ad una “Vittoria del partito dell’astensione”. Dalle notizie di stampa apprendiamo che l’affluenza cade nelle grandi città, quella delle ZTL, da Milano a Roma a Napoli a Genova a Palermo, e ancora Torino, Bologna, Firenze. Nessuna registra dati in aumento, ma solo cali dell’affluenza.

Poi ci sono i casi particolari: Napoli con -13,39%, Milano con il 4% in meno, Torino con addirittura un 11%. A calare sono state le due roccaforti del M5s. Ricordiamo l’impegno propagandistico al Sud di Conte e che Torino è quella del sindaco Appendino. Se tutto questo non fosse stato sufficiente a convincere una fetta di elettorato ad andare a votare?

Risulta difficile prevedere quale sia l’elettorato più fedele, quello che non ha tradito. Però qualche conclusione potremo trarla:

  • i cittadini italiani sono sempre più sfiduciati e qualsiasi governo dovrà conquistare la maggioranza anche nel paese, dopo quella negli eletti. Non sarà facile, viste le premesse;
  • comunque i primi exit poll saranno poco attendibili e sarà meglio attendere i risultati finali

Ed adesso attendiamo


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito