attualita' posted by

Cresce l’approvazione di Trump e si chiude il gap con i democratici in vista del midterm

 

Elezioni di midterm in vista negli USA ed il gradimento del presidente Trump si avvia ad essere il massimo del suo mandato secondo le rilevazioni Gallup.

Il tasso di approvazione non è elevatissimo se confrontato con quello dei recedenti presidenti, ma si sta allineando. Il confronto deve essere fatto con i corrispondenti periodi delle precedenti presidenze. I risultati sono i seguenti :

Trump si sta allineando a Clinton e Raegan, anche se risulta leggermente al di sotto di Obama. I Bush sono fuori scala perchè questo trimestre corrispondeva a due eventi storicamente rilevati: l’invasione del Kuwait e l’untici settembre.

Il gap fra democratici e repubblicani si sta chiudendo. Anche se i sondaggi danno ancora in vantaggio il partito del somarello si registra una chiusura del gap ed un accendersi dell’interesse all’avvicinarsi delle elezioni, ai primi di novembre. Del resto la disoccupazione è veramente ai minimi:

La Borsa ha avuto un mese difficile, sia perchè comunque era a livelli elevatissimi, sia per le tensioni internazionali, ma comunque siamo ancora molto alti.

Se Trump supererà bene il midterm avrà posto una pietra fondante importante per una sua eventuale riconferma a presidente. Tra 15 giorni lo sapremo.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog