attualita' posted by

Crash del mercato azionario cinese ? Ci sono più che alcuni segnali….

Una decina di giorni fa avevamo affrontato il problema della fragilità del mercato cinese…

bene , guardiamo l’andamento dell’ultimo mese (da bloomberg)

shanghai composite 1 monthIl 6 giugno è stato toccato un culmine pari a 5166. Oggi ha perso un bel 7,36 % in una sola seduta, chiudendo a 4192. In neppure 15 giorni la borsa di Shanghai ha lasciato sul terreno un bel 20%. Preoccupante è anche l’andamento verticale della perdita, anche se la stessa è stata leggermente corretta in chiusura con un classico “Rimbalzo del gatto morto”, dopo aver toccato un minimo di 4136.

Non poteva essere altrimenti. Un anno fa, il  19 giugno 2014, l’indice era a 2023, e non esiste fattore economico che possa giustificare una crescita come quella avvenuta. L’incremento del valore aveva raggiunto il 65% del PIL cinese, ora pare che sia giunto il “Redde rationem”.

Cosa succederà? la correzione potrebbe procedere ancora per un certo periodo, dato che i dato dell’economia reale, come avevamo già spiegato non stanno andando bene e che , comunque , la perdita di ricchezza già avvenuta è da brividi. Non è impossibile che vi siano effetti sull’economia reale. Insomma, se dovessimo puntare sull’economia cinese per la crescita, mi sa che non avremmo fatto una buona mossa.

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog