Seguici su

Attualità

Covid-19: siamo al livello più basso di morti mondiale dal marzo 2020. Mettiamo la parola FINE o cosa aspettiamo?

Pubblicato

il

 

I dati mondiali sui decessi da Covid-19 ci portano delle buone notizie: In questi giorni, secondo quanto riportato dai dati ufficiali dal sito “Our world in Data“, siamo tornati ai livelli di morti minime a livello mondiale dal marzo 2020, calcolate per milioni di abitanti.

Una notizia ottima, siamo sotto 0,4 morti per milione di abitanti a livello mondiale, molto meno perfino delle “tregue estive” concesse in passato dalle varie ondate. Il covid-19 a livello mondiale non fa più paura. Siamo ormai in pieno recesso.

Magari in Italia siamo messi peggio. Controlliamo:

Anche il nostro andamento è ai minimi, anche considerando che il nostro Covid è stato molto particolare, con un picco enorme a marzo 2020 che non aveva, praticamente, pari al mondo. Ora siamo a livelli da malattia endemica, cioè 2 morti ogni milione di abitanti. Mi direte “Però siamo al di sopra dei minimi del 2020 e del 2021. Certo, ma non dell’aprile del 2020 o 2021, ma comunque leggermente sopra i minimi.

Si tratta però di morti per una malattia endemica: ormai le vedremo stabili a quel livello, magari con variazioni legate alla stagionalità. Inoltre consideriamo cosa siano, a livello demografico, 2 morti ogni milione di abitanti confrontando la cifra con i morti per tumore in Italia:

In Italia muoiono ogni anno 140 persone ogni cento mila abitanti per tumore. Siamo a 700 volte la mortalità del Covid-19, se la compariamo per milione di abitanti (sarebbero 1400 morti per milione di abitanti). Inoltre questa percentuale scende con una lentezza esasperante, e quasi nulla dal 2015. Del resto per diminuire i morti per tumore bisogna investire in diagnostica, terapie costose etc, non basta far finta di vaccinare le persone.

Se applicassimo al tumore gli stessi criteri che abbiamo applicato al Covid-19 avremmo gli esami preventivi non solo gratuiti, ma obbligatori, per la popolazione. So che la risposta del fesso del giorno è “Ma il tumore non è contagioso”. certo, ma mai, in nessun momento, il Covid è stato neppure lontanamente vicino al numero di morti per milione di abitanti dei tumori. Nel momento peggiore abbiamo avuto 100 volte più morti di tumore che di Covid, per milione di abitanti.

Cos aspettiamo a chiudere la “Pratica covid”, a considerarlo come qualsiasi altra malattia da curare, e riprendiamo a  concentrarci sulle vere priorità della salute? Anche perché Paesi come la Svizzera stanno facendo molto meglio di noi…

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito