attualita' posted by

COVID-19. Effetti collaterali del Vaccino? Non pagano i Big Pharma

Un dirigente senior del gigante farmaceutico AstraZeneca ha confermato che la sua azienda non può affrontare azioni legali per eventuali effetti collaterali causati dal suo vaccino Covid. Le persone colpite non avranno ricorso legale.

AstraZeneca è una delle 25 aziende farmaceutiche di tutto il mondo che stanno già testando i loro vaccini Covid sull’uomo, in preparazione di una campagna di vaccinazione che potrebbe interessare centinaia di milioni di persone. La società tra l’altro è particolarmente florida, tanto che  negli ultimi sei mesi ha registrato profitti per $ 12,6 miliardi.

Nonostante il bilancio florido e le prospettive di ulteriori forti utili , AstraZeneca non è disposta a rischiare neppure su un proprio prodotto e non vuole essere ritenuta responsabile di eventuali effetti collaterali vaccino. In altre parole la società vuole uno scudo penale e civile totale o una fidejussione che obblighi terzi a pagare eventuali richieste di danni.

Gli avvocati della società  hanno quindi  richiesto che vengano inserite clausole in tal senso in tutti i contratti con tutte le  nazioni che ordinano o pagano il vaccino in questione, mallevandola completamente da ogni rischio.

I dirigenti della società farmaceutica ritengono che questo sia comunque nell’interesse degli stati, che dovrebbero fornire queste garanzie se vogliono accedere al vaccino. Attualmente purtroppo si parla di effetti collaterali non lievi, con casi di febbri anche forti dovute all’inoculazione del vaccino, e la presenza di una garanzia del genere avrebbe anche l’effetto di non incentivare la società a migliorare il proprio prodotto: alla fine, se non se sono responsabile perchè devo fare in modo che gli effetti collaterali siano limitati? Li lascio come sono e se ne occuperanno i pazienti o gli stati nazionali, nel caso di danni. Una situazione deresponsabilizzante che normalmente sarebbe inaccettabile in uno stato di diritto, ma siamo nell’Europa moderna, terrorizzata dal Covid-19.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed