Uncategorized posted by

COSA MANGIANO I SOLDATI. Le moderne razioni militari.

rancio 15-18

Napoleone era solito dire che “I soldati marciano sui loro stomaci” e da sempre la qualità delle razioni militari è stata un elemento importate per il soldato, sia per il suo morale, sia per la sua igiene. Fornire un pasto lauto dal punto di vista energetico, appetitoso ed in grado di richiamare i gusti della patria è diventato perciò una priorità dei servizi di sussistenza militari.

A Kabul, nel corso della missione NATO per la sicurezza in Afghanistan, era successo un evento curioso, ma che aveva permesso di confrontare la qualità degli approvvigionamento dei vari eserciti. Per raccogliere fondi a favore di due istituzioni educative locali i rappresentati diplomatici dei vari paesi avevano organizzato una sorta di gara culinaria fra le varie razioni di emergenza fornite ai vari contingenti militari, peer cui tutti avevano partecipato con entusiasmo.. tranne gli USA: pare che agli americani sia vietato distribuire le loro razioni fuori dall’ambiente militare. Il problema era stato facilmente risolto acquistando alcuni “MRE” al mercato nero di Kabul, dove giungono pasti “scomparsi” durante il tragitto dal Pakistan, per la serie “Tutto il mondo è paese”.

La gara venne riportata con dovizia di particolari dal quotidiano inglese “The Guardian”, che riportò un particolare favore per le razioni italiane e francesi. Capirete presto il perchè.

Ecco le immagini ed una breve descrizione delle razioni stesse.

ITALIA

razione italia

Sistema per riscaldare, pastiglie per depurare l’acqua , pasta e fagioli, tacchino con verdure, insalata di riso, biscotti salati e dolci, marmellate, frutta sciroppata, cioccolato caffè , cappuccino, tè, barretta energetica ed il famosissimo cordiale a 40 gradi. L’Italia è l’unica a fornire un “Cicchetto”, per cui le nostre razioni sono molto ricercate da tutti i soldati…

FRANCIA

razione francia

Una razione raffinata. Cassulette con anatra confit, maiale alla creola, sistema di riscaldamento, caffè, polveri per aromatizzare le bevande, un budino al cioccolato ed un creme caramel….

GERMANIA

razioni germania

La trazione tedesca contiene succhi di pompelmo e di frutti tropicali in polvere, biscotti italiani, ma anche salciccia di fegato spalmabile e goulash con patate. pane di segale e marmellate per colazione

 

REGNO UNITO

razione regno unito

La razione del regno Unito ha numerosi sacchetti di tè e caffè, succhi di frutta, pollo “masala” e pasta vegetariana e maiale con fagioli per colazione. Non mancano le caramelle “Polo”.

 

AUSTRALIA

razione australia

L’Australia è il paese che fornisce più “Pacchettini”, assaggi.Piatto principale pasta con polpette , chili e tonno. Quindi formaggio Cheddar con tanto di cucchiaio, la famosa “Vegemite”, un estratto vegetale tipico downunder che pochi europei amano, biscotti , tè, caffè, latte condensato, barretta energetica e due “Razioni al cioccolato” giudicate poco appetitose.

 

SPAGNA

razione spagna

La spagna fornisce fagiolini e maiale, calamari sott’olio, patè, zuppa di verdure liofilizzata , frutta sciroppata e crackers. Inoltre molte pastiglie per potabilizzare l’acqua, reidratazione e vitamine.

 

USA

razione usa

 

Il famoso “MRE” Meal Ready to Eat, inizialmente era chiamato Meal Refused by Ethiopians dalle truppe. Dopo lunghe ricerche e miglioramenti è diventato edibile ed offre una grossa varietà. Quello testato conteneva pasta con verdure e pomodoro, frutti di bosco, una tortina ai semi di papavero, crackers, burro di noccioline e succo di mela speziato da bere. Inoltre era fornito un riscaldatore chimico senza fiamma definito “Molto ingegnoso”.

 

 

CANADA

razione canada

Salmone con salsa toscana oppure cuscus vegetariano come piatto principale, biscotti tipici canadesi, crackers, gelatina di frutta, burro di noccioline, tè , caffè… manca lo sciroppo d’acero !

 

NORVEGIA

 

razione norvegia

Riscaldatore senza fiamma americano, ma bacon con fagioli in salsa di pomodoro, biscotti, cracker, tè inglese gelatine di frutta.

 

ESTONIA

 

razione estonia

Patè di pollo , aringhe affumicate, salciccia di fegato con patate, peperoni in agrodolce… una cosetta leggera.  Poi cracker e budino alla vaniglia. per colazione muesli, marmellata e miele.

 

BONUS : RUSSIA (non nella competizione afgana)

razione russa

In russo si chiamano “IRP-P” cioè “Razioni individuali per 24 ore”. Contiene manzo stufato (definito molto grasso), carne con grano saraceno e/o riso e verdure, patè o salciccia di fegato spalmabile, concentrato alla frutta, marmellaya, crackers, tè ,molto zucchero , barrette di caramello ed una pastiglia di vitamine. Niente cioccolata.

 

SUPER BONUS: LE RAZIONI DELLE  FORZE DI AUTODIFESA GIAPPONESI

razioni giappone

Il Giappone ha due tipi di razione : una  in scatolette, più vecchio stile, ed una moderna in sacchetti autoriscaldanti chimicamente. In questo caso viene fornito un piatto principale , due accompagnamenti di riso e quindi alghe o altro contorno, Il piatto principale può variare notevolmente dall’anatra al maiale al pesce.

razione giappone 2

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog