Euro crisis posted by

CORRIERE DELLA SERA O…DELLA SERVA? SULLA QUESTIONE EURO SI SEGNALA IGNORANZA DI CONCETTI ECONOMICI ELEMENTARI O TOTALE ASSERVIMENTO AI PROGETTI IMPERIALISTICI DI BERLINO, TERTIUM NON DATUR

Oggi ci occupiamo di un grandissimo quotidiano:

– IL CORRIERE DELLA SERA (o della Serva se preferite….decidete voi).

 

Qualche giorno fa un genio dell’economia, ai livelli di SHISHIS, pubblica il seguente pezzo:

CORRIERE DELLA SERVA

 

In cui:

S’INCOLPA la Polonia di essere l’unico Paese dell’Europa che viaggia al 3% di crescita e di aver passato la crisi dal 2008 senza subire recessione alcuna;

 

S’ACCUSA la Polonia di barare mantendendo la propria MONETA SOVRANA e di AVERE SALARI PIU’ BASSI dell’Italia!

 

IL GENIO DELLA LAMPADA (ma essendo stipendiato dal giornale parla a nome della Direzione intera) si chiama DARIO DE VICO.

 

Ora, se consideriamo il punto numero uno seguente:

1) OGNI STATO SOVRANO HA DIRITTO AD UNA PROPRIA BANCA CENTRALE, CHE GESTISCA CON LA TAYLOR RULE IL TASSO D’INTERESSE, ED UNA PROPRIA MONETA SOVRANA CHE RIALLINEI I PREZZI DEI BENI TRADABLE SUI MERCATI INTERNAZIONALI

Non si giustifica la parola: “scorretti”.

Accusare i Polacchi di scorrettezza solamente perché hanno la loro moneta sovrana sarebbe come accusare il loro più importante quotidiano:

GAZETA WIBO...

 

che paga in Zloty anziché in Euro come fa il Corriere…..(trasferisciti no?)

 

Passando poi al punto numero 2:

2) I SALARI SONO PIU’ BASSI NELLE NAZIONI MENO EVOLUTE RISPETTO ALLE ALTRE, PER TALE MOTIVO IL SALARIO LORDO IN ITALIA E’ 2.500-3.000 EURO MENTRE IN SLOVENIA 700-1.000.

Ora, non serve per forza attingere alla fonte della sapienza (Bagnai), basta andare su WIKIPEDIA:

BALASSA SAMUELSON

Semmai scorretta è stata la Germania che ha barato sull’inflazione (grazie ai Minijobs) ed è riuscita ad avere SALDI COMMERCIALI INTRAUE sistematicamente positivi al punto che la BCE (come leggete sopra sulle righe immediatamente sotto quelle sottolineate di rosso) in un suo studio segnala proprio questo fatto come IL PRINCIPALE PROBLEMA CHE MINACCIA OGGI LA SOPRAVVIVENZA DELL’EURO!

3) SIAMO IN CRISI, A DIFFERENZA DELLA POLONIA E DI ALTRE NAZIONI A PIENA SOVRANITA’, PERCHE’ ABBIAMO DECISO DI FARE AUSTERITY DEFLAZIONISTICA E RIDURRE, PER QUESTA VIA, I DIRITTI DEI LAVORATORI (DIRITTI CONQUISTATI IN 150 ANNI DI LOTTE SOCIALI).

 

Caro Dario De Vico, i casi sono due, o Lei è leggermente CAPRA in economia (e allora quando Renzi dice che la competenza è di sinistra a Lei la colloca altrove), o Lei è leggermente venduto al nuovo ASSE ROMA-BERLINO che il PD ha deciso di portare fino in fondo come a suo tempo fece MUSSOLINI CON HITLER (pensando che con Hitler avrebbe conquistato il mondo). TERTIUM NON DATUR!

 

Maurizio Gustinicchi

Economia5Stelle

MAURI3

2

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog