attualita' posted by

CORONAVIRUS: A CHE PUNTO SONO DIAGNOSTICA, CURE E VACCINI?

Vi presentiamo alcune infografiche che cercano di informarvi sullo stato a cui si trova diagnostica, cure possibili e vaccini relativi al Coronavirus. Si tratta di elaborazioni di dati ufficiali tratti dal CDC e dal OMS che analizzano le diverse opzioni attualmente disponibili e mostra anche le strade abbandonate perchè inutili.

Iniziamo a considerare la diagnostica:

I test FDA e EUA sono approvati ufficialmente dalla Food and Drg Administration e della Agenzia Europea per il farmaco.  CE mark ha una forma di certificazione legata alle direttive europee in materia. vediamo come ormai ci siano diversi test con tempi di esecuzione inferiori all’ora. Quelli contrassegnati PoC possono anche essere eseguiti nel punto di assistenza senza invio a laboratori esterni. Vediamo come i kit che teoricamente permettevano di fare il test a casa sono stati tutti messi fuori produzione.

Vediamo invece a che punto è la diagnostica:

Perquanto riguarda i trattamenti alcuni sono solo all’inzio della sperimentazione (fase I ) alcuni, come il Remdesivir, sono ad una fase più avanzata (Fase II). Il Sylvant (Siltuximab) è in osservazione presso il Giovanni XXIII di Bergamo ed è un anticorpo mirato. Il Ritonavir è stato bocciato in combinazione con il Lopanovir, mentre è avanzata la sperimentazione con Ganovo, un farmaco utilizzato nel trattamento dell’epatite C. Molto avanzati anche  gli studi su una  serie di anticorpi anti-infiammatori, mentre Precoxbix è un farmaco usato nel trattamento del HIV.

Passiamo ai vaccini, a quelli più avanzati:

Qui sono elencati i sei vaccini più avanzati fra i 41 in sviluppo attualmente, con quello più avanzato in corso di sviluppo in Australia. Per fortuna diversi vaccini contro i coronavirus (SARS e MERS in testa) erano in sviluppo per cui si è trattato di adattare il tutto alla nuova realtà

Ora non ci resta che sperare.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed