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Corea e Regno Unito collaborano nella progettazione di navi mercantili a energia nucleare

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La società di navigazione Zodiac Maritime, con sede nel Regno Unito, ha collaborato con Lloyd’s Register (LR), il costruttore navale sudcoreano HD KSOE e la società di progettazione e ingegneria di centrali elettriche KEPCO E&C in un progetto di sviluppo congiunto per la ricerca e lo sviluppo di modelli di navi a propulsione nucleare.

Le società hanno firmato un memorandum d’intesa (MoU) presso il centro coreano di ricerca e sviluppo HD Hyundai Global per studiare la propulsione nucleare per le navi, comprese le navi trasporto merci alla rinfusa e le portacontainer.

La mossa arriva mentre l’industria navale guarda con maggiore attenzione al nucleare come futuro combustibile marino nel contesto della transizione energetica e degli obiettivi di decarbonizzazione.

Nell’ambito del JDP, HD KSOE e KEPCO E&C forniranno progetti per le future navi e i relativi reattori, mentre LR valuterà i requisiti normativi per il funzionamento sicuro e i modelli di conformità alle normative.

I partner del JDP lavoreranno per affrontare le sfide legate alla propulsione nucleare, come l’applicazione della tecnologia nucleare terrestre esistente alle navi. Il progetto mira a consentire a Zodiac di valutare le specifiche delle navi e le considerazioni sul viaggio in relazione alla tecnologia nucleare.

Una nave a propulsione nucleare non emette carbonio e il suo obiettivo principale è quello di essere progettata con un costo del ciclo di vita (LCA) inferiore alla metà di quello delle navi a emissioni zero.

HD KSOE e KEPCO E&C stanno già collaborando alla progettazione di una nave a propulsione nucleare. Il duo ha ricevuto l’approvazione di principio (AiP) dalla società di classificazione ABS per un nuovo progetto di chiatta galleggiante per l’energia nucleare offshore. Un equivalente dell‘Akademik Lomonosov, la nave – centrale nucleare russa utilizzata per dare energia a città costiere siberiane.

Il progetto prevede una nave da 240 megawatt (MW) alimentata da SMR, con quattro gruppi di SMR da 60 megawatt. La nave sarebbe un impianto SMR galleggiante sul mare, con l’SMR posizionato sul fondo e una piattaforma in cima che produce combustibile privo di carbonio come l’idrogeno. L’obiettivo è fornire energia a comunità isolate e isole.

“Lloyd’s Register ritiene che la tecnologia nucleare abbia un’enorme opportunità di sostenere la transizione energetica marittima e di fornire una sicurezza di approvvigionamento di combustibile a lungo termine a basse o zero emissioni di carbonio. Abbiamo valutato il potenziale del nucleare per molti decenni e siamo lieti di collaborare con Zodiac, HD KSOE e KEPCO a questo progetto di ricerca e sviluppo per le navi a propulsione nucleare”, ha dichiarato Sung-Gu Park, Presidente dell’Asia nord-orientale di LR.

“L’industria navale sta affrontando un viaggio entusiasmante ma impegnativo nella transizione verso un futuro a zero emissioni di carbonio. È evidente che la tecnologia nucleare ha un grande potenziale per svolgere un ruolo chiave nel raggiungimento di questa missione, ma il settore è solo agli inizi della sperimentazione dell’energia nucleare. Siamo quindi entusiasti di collaborare con HD KSOE, KEPCO e LR a questo JDP e di contribuire a facilitare la ricerca e lo sviluppo necessari per accelerare la tecnologia dell’energia nucleare nel settore navale”, ha dichiarato Stavros Hatzigrigoris, New Buildings Director di Zodiac Maritime.

HD KSOE ha investito 30 milioni di dollari nell’azienda di quarta generazione SMR, TerraPower, che ha in programma di accelerare lo sviluppo di future navi a propulsione nucleare creando un team di ricerca SMR.

Intanto la Cina ha già iniziato la progettazione del proprio cargo a energia nucleare per il trasporto di container.


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