Attualità
Corea del Sud: robot dipendente pubblico si suicida
Il robot assistente in un comune coreano da mesi, a un certo punto, si è gettato nel vuoto
Un consiglio comunale in Corea del Sud ha dichiarato mercoledì (26 giugno) che il loro primo robot assistemte amministrativo è morto dopo essersi gettato dalle scale. I media locali hanno confermato e commentato il primo suicidio robotico del apese.
Il Comune di Gumi, in Corea del Sud, ha annunciato che il robot è stato trovato senza reagire dopo essere apparentemente caduto da una scala di 2 metri la settimana scorsa.
I testimoni hanno visto il robot ufficiale “girare in un punto come se cercasse qualcosa” prima che si verificasse l’incidente, ma la causa esatta della caduta è ancora in fase di indagine, ha detto un funzionario del Comune all’AFP.
“I pezzi sono stati raccolti e saranno analizzati dall’aziendaproduttrice”, ha detto il funzionario, aggiungendo che il robot aveva “aiutato con le consegne giornaliere di documenti, la promozione della città e la consegna di informazioni” ai residenti locali.
“Era ufficialmente una parte del municipio, uno di noi”, ha detto un altro funzionario. “Ha lavorato diligentemente”.
I media locali hanno commentato tra lo stupito e lo sgomento quello che è successo, dato che non si è trovata una spiegazione tecnica e qualcono ha parlato perfino di “Lavoro troppo duro”
Nominato nell’agosto 2023, il robot è stato uno dei primi ad essere utilizzato in questo modo in un comune sud coreano.
Realizzato da Bear Robotics, una start-up californiana di robot-camerieri, il robot lavorava dalle 9 alle 18 e aveva la propria tessera di funzionario.
A differenza di altri robot, che in genere possono utilizzare solo un piano, il robot del Comune di Gumi poteva chiamare un ascensore e spostarsi da solo da un piano all’altro, e questo rende ancora meno spiegabile la sua caduta.
La Corea del Sud è uno degli utenti più entusiasti di robot a livello globale. Ha la più alta densità di robot al mondo, con un robot industriale ogni 10 dipendenti, secondo la Federazione Internazionale di Robotica.
Il Comune di Gumi non ha in programma di adottare un secondo agente robotico al momento, secondo quanto riportato dai media. Magari non vuole assistere a un altro suicidio robotico.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login