Seguici su

Analisi e studi

Corea del Sud: il tasso di natalità in ripresa, un segnale di speranza dopo anni di declino

Finalmente la natalità in Corea del Sud rimbalza, e dà speranze per il futuro

Pubblicato

il

Dopo quasi un decennio di calo ininterrotto, il tasso di natalità della Corea del Sud ha mostrato segnali di ripresa nel 2024.

Questo dato, che rappresenta una svolta significativa per il paese con il tasso di natalità più basso al mondo, è il risultato di una combinazione di fattori, tra cui il sostegno governativo, i cambiamenti culturali e le politiche aziendali a favore della genitorialità.

Una cambiamento che dàun po’ di speranza nel futuro a un paese che sembrava destinato allo spopolamento, ma che, invece, dimostra come anche questa tendenza sia invertibile.

Tasso di fertilità in Corea – Reuters

Un cambiamento di rotta

La Corea del Sud, preoccupata per il suo declino demografico, ha implementato una serie di politiche per incentivare le nascite. Questi sforzi sembrano stiano dando i loro frutti, con un aumento del tasso di natalità a 0,75 nel 2024, rispetto al minimo storico di 0,72 nel 2023. Anche se il dato rimane il più basso a livello globale, rappresenta un’inversione di tendenza dopo otto anni di cali consecutivi.

I fattori chiave del successo sono stati i seguenti:

  • Sostegno governativo: Il governo ha aumentato significativamente la spesa per politiche a sostegno delle famiglie, con un incremento del 22% nel 2024, concentrandosi su tre aree principali: equilibrio tra lavoro e vita privata, assistenza all’infanzia e alloggi.
  • Politiche aziendali: Molte aziende, come Booyoung, hanno introdotto incentivi finanziari per i dipendenti che hanno figli, contribuendo a creare un ambiente più favorevole alla genitorialità.
  • Cambiamenti culturali: Si è registrato un aumento dei matrimoni, in parte dovuto al superamento dei ritardi causati dalla pandemia, ma anche a un cambiamento nella percezione del matrimonio e della genitorialità.
  • Congedo parentale: Il governo ha reso più vantaggioso per i genitori prendere il congedo parentale, portandolo a 18 mesi per la madre
  • Congedo di paternità: Il governo ha esteso il congedo di paternità a un massimo di 20 giorni.

Dati rilevanti

Questo ha portato il tasso di natalità a crescere passando a 0,75 nel 2024 ,in aumento rispetto a 0,72 nel 2023, anche se enormemente al di sotto del tasso di stabilità di 2,1.

Comunque vi è stato un dei secondi figli: 12% nella seconda metà del 2024. Per questo la spesa governativa: 19,7 trilioni di won (13,76 miliardi di dollari) nel 2024

Prospettive future

Nonostante i progressi, la Corea del Sud deve ancora affrontare sfide significative e il tasso di natalità dovrebbe quasi triplicare per garantire la stabilità al paese. Perl almeno si è dimostrato che qualcosa si può fare, che l’estinzione non è un cammino obbligato.

Chissà se qualcuno leggerà l’esempio coreano e penserà ad applicarlo in Europa, o se ormai i governi del vecchio continente sono troppo presi dalle proprie politiche autodistruttive.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento