Seguici su

Attualità

Corea del Sud: 20 morti in un incendio in fabbrica di batterie al litio

In Corea del Sud prende fuoco il magazzino di una fabbrica di batterie al litio, causando esplosioni e incendi intensi. Molti morti fra i lavvoratori per le temperature altissime.

Pubblicato

il

Circa 20 corpi senza vita sono stati trovati sul luogo dell’incendio di un impianto di batterie al litio a Hwaseong, a sud di Seul, secondo le notizie diffuse dai vigili del fuoco e riprese dall’agenzia di stampa sud coreana Yonhap. 

Si ritiene che le persone decedute siano tra le 23 persone disperse nell’incendio, con il timore quindi che il bilancio possa anche essere più elevato. Di questi 23 dispersi 20 erano stranieri, principalmente cinesi, anche se l’elenco delle presenze dei lavoratori è andato distrutti nell’incendio incredibilmente intenso.

L’incendio è scoppiato nell’impianto del produttore di batterie al litio Aricell a Hwaseong, 45 chilometri a sud di Seoul, intorno alle 10.30, hanno detto, notando che l’incendio principale era sotto controllo alle 15.00.

In precedenza, i filmati televisivi hanno mostrato piccole esplosioni che continuavano a verificarsi, con una pioggia di scintille nell’impianto in fiamme. Ecco come appariva l’incendio ai soccorritori:

I vigili del fuoco hanno riportato l’incendio sotto controllo intorno alle 15.10,, ora di Seul, circa le 7.10 in Italia,  più di quattro ore dopo il suo inizio, e sono entrati nell’impianto trovando i corpi.

All’inizio della giornata, un altro operaio deceduto è morto dopo essere stato portato in ospedale in seguito ad un arresto cardiaco, mentre un secondo è stato gravemente ferito e due hanno riportato ferite minori, hanno detto.

Secondo quanto riferito, l’incendio si è verificato per motivi sconosciuti nell’edificio a tre piani, in cemento armato, con una superficie totale di circa 2.300 metri quadrati.

Secondo quanto riferito, i vigili del fuoco hanno avuto difficoltà a spegnere completamente l’incendio perché le batterie al litio in fiamme sono difficili da gestire con i metodi di estinzione convenzionali. Ricordiamo che gli incendi delle batterie al litio, in teoria, possono essere spenti con acqua e schiuma, ma il problema è l’altissima temperatura raggiungibile dalle batterie stesse, che deve essere abbassata usando quantità d’acqua importanti.

Mezzi di soccorso alla fabbrica in fiamme

Un testimone, che è fuggito dal secondo piano dell’impianto, ha raccontato alla stazione dei vigili del fuoco di Hwaseong che al momento dell’incendio si è verificata una combustione esplosiva in una cella della batteria.

I vigili hanno confermato che l’incendio si è diffuso rapidamente poiché le celle delle batterie all’interno sono esplose continuamente, rendendo difficile per i soccorritori entrare e cercare. Si ritiene che almeno 35.000 batterie si trovino all’interno dell’impianto.

Il Governo ha convocato una riunione d’emergenza della Sede Centrale per i Disastri e le Contromisure di Sicurezza nel pomeriggio per discutere le misure per ridurre al minimo le vittime del disastro.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento