attualita' posted by

CONSIGLIO UE: UN FLOP IMMAGINABILE E VI DIRANNO CHE E’ STATO UN SUCCESSO. Quando non arriveranno i soldi capirete tutto, ed avrete solo il MES

Nei prossimi giorni vedrete un distacco fra la comunicazione del governo e la realtà dei fatti.

  • il governo vi dirà che è stato un trionfo, che tutto è andato bene, che c’è un accordo ed il “Reconstruction fund” è entrato negli accordi  e che presto arriveranno i soldi;
  • nella realtà non c’è un accordo, ci si è accordati solo nel dire che “E’ necessario trovare una soluzione comune”, ma non c’è accordo sui Coronabond e la Merkel non ha avuto nessun problema, appoggiata dai suoi tre alleati austeri, a spiegare il suo fermo no ad ogni forma di CoronaBond.

Dite che siamo cattivi con Conte e che non ci possiamo lamentare? Vi presentiamo in questa immagine la traduzione del titolo della Faz tedesca sul risultato dell’incontro:

Sottotitolo :

I ministri delle finanze dell’UE stavano negoziando da due settimane. Ora il pacchetto di SOSTEGNO AI PRESTITI (Nostro il maiuscolo) per il Coronavirus in Europa  ha superato l’ultimo ostacolo. La Merkel ha difeso il suo no ai titoli di Stato davanti ai capi di stato e di governo.

I 500 miliardi erano il “Pacchetto” o il “Pacco”, vista la dimensione, sono quelli costituiti da prestiti già decisi prima di pasqua, cioè:

  • MES “Light”
  • SURE, prestito per il pagamento della cassa integrazione;
  • BEI, con prestiti per 160-200 miliardi.

Tutte cose già decise e sono solo dei prestiti, onerosi, anche se il costo è limitato, e clausole di rientro per il MES tutte da definire. In un momento in cui ci sarebbe di mettere nell’economia  dei soldi “PURI”, come era nella, pur discutibile, posizione spagnola, arriva un secco “NEIN” della regina d’Europa.

Che farà adesso Conte ? Presenterà il tutto come un successo, sicuramente perchè, nel suo ego immenso, lui non può sbagliare. Inoltre può presentare quella “Logica del Pacchetto” chepermetterà ai Cinque Stelle di votare il MES “Dopo averlo letto” ed all’interno di questa logica. In realtà si può votare anche, perchè il pacchetto è inutile: alla fine ci potrà dare, nella migliore delle ipotesi, una settantina di miliardi di prestiti. Di fronte alla necessità di almeno 200 miliardi a fondo perduto per salvare le nostre aziende, avremo un po’ di liquidità da restituire. Alal fine l’unico ente che sta facendo qualcosa, ma non abbastanza, è la BCE. Nonostante tutto vedrete una slinguazzata dei Mass Media di Massa, solo che quando non arriveranno soldi la gente si renderà conto della fregatura. Cosa accadrà in quel momento?


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed