Seguici su

Economia

Concord: ovvero come la compiacenza stupida ha causato 400 milioni di perdite a Sony

La Sony riesce a spendere 400 milioni in un gioco brutto e vecchio, per poi lanciarlo e chiuderlo dopo 15 giorni perché non c’erano giocatori. Il tutto perché prima nessuno ha avuto il coraggio di dire che faceva schifo,…..

Pubblicato

il

La recente chiusura dello gioco multiplayer per PS5 Concord ha comportato per Sony la fenomenale perdita di  400 milioni di dollari, secondo quanto riferito dal conduttore del podcast Sacred Symbols Colin Moriarty. Si può perdere una cifra simile su un singolo gioco? Si, se si era puntato tutto su di esso, tanto da definirlo “Il futuro della Playstation”, lasciandolo in mano della “Positività tossica”, che in Italiano potremmo tradurre come “Mancanza di spirito critico”, o “Stupida compiacenza”.

Lo studio che gestisce la Playstation, con un giro d’affari di 30 miliardi, sarebbe riuscita a perdere 400 milioni su un solo gioco che ha chiuso dopo 15 giorni dal lancio, perché talmente brutto da essere rifiutato dai giocatori. 

Concord è stato potenzialmente il gioco più costoso realizzato da Sony In un recente episodio di Sacred Symbols, il conduttore Colin Moriarty sostiene che qualcuno che ha lavorato a Concord lo ha contattato per informarlo della fine del gioco. Complessivamente, sembra che siano stati spesi 400 milioni di dollari per lo sviluppo del progetto. Come sia stato distribuito questo denaro tra Sony e le altre parti coinvolte è un po’ un mistero, probabilmente coinvolge anche l’acquisto dello studio che orginiariamente stava sviluppando Concord da parte di Sony, ma, comunque, la società giapponese ha subito un danno enorme.

Il gioco era stato inizalmente sviluppato da una società di giochi chiamata ProbablyMonster, e , soprattutto, era in sviluppo sin dal 2016, molto tempo, troppo per un vidiogioco. Come costruire una carrozza quando gli altri competitori sul mercato costruiscono automobili.

“Nel primo trimestre del 2023, Concord era praticamente entrato in uno stato alfa. Questo prima che Sony acquistasse il team, ma Sony stava lavorando con ProbablyMonsters, che era il proprietario originale di Firewalk Studios … probabilmente dalla fine del 2020, forse al massimo dal 2021”, afferma  Moriarty.

Screenshot da Concord

“Il gioco era in sviluppo già da prima. Fino al momento in cui il gioco è entrato in stato di alpha, avevano già speso circa 200 milioni di dollari. E non è chiaro quanto di questo denaro provenga da ProbablyMonsters e dagli investitori originali del gioco, e quanto da Sony”.

Dopo aver speso 200 milioni di dollari per portare Concord in alpha, cioè nella prima condizione di prototipo, il gioco era in “condizioni ridicole”. Tanto che Sony ha speso altri 200 milioni di dollari tra il primo trimestre del 2023 e la data di lancio.

Peccato che ci fosse un grosso problema, essenziale. Nessuno aveva avuto il coraggio di guardare seriamente nel gioco e di dire la verità: non era bello, non era interessante, non valeva i 40 dollari richiesti per partecipare, quando i concorrenti chiedono molto meno o sono perfino gratuiti. Il Re era nudo ed era brutto, ma nessuno aveva il coraggio di dirlo. 

Quindi 200 milioni spesi da ProbabilityMonsters+ 200 spesi da Sony, abbiamo 400 milioni spesi per un gioco che è rimasto online solo per 15 giorni!

Screenshot da Concord

“Quando l’alpha era pronta per essere lanciata, e si diceva che eravamo pronti a muoverci per far uscire questa cosa nel prossimo anno o due, era in condizioni talmente orribili che Sony ha ritenuto di dover spendere di nuovo tutti quei soldi”, continua Moriarty. Moriarty chiarisce poi che questi 200 milioni di dollari in più sono stati utilizzati solo per far sì che Concord raggiungesse uno stato di vendita redditizio.

Moriarty afferma inoltre che Concord è il gioco più grande mai realizzato da Sony dal punto di vista del budget. Questo lo renderebbe sicuramente la più grande perdita di Sony nel settore dei videogiochi.

Una possibile ragione per la brusca scomparsa di Concord è la cultura che lo circonda. Secondo la fonte, la positività tossica affliggeva lo sviluppo, non permettendo a nessuno di cambiare o migliorare ciò che c’era. Cos’è la positività tossica? Semplicemente che nessuno in Sony aveva il coraggio di dire la verità: il gioco era inadeguato, completamente, nonostante i soldi spesi. Nessuno ha avuto il coraggio di dire che faceva schifo e non valeva neanche lontanamente il prezzo che la società voleva chiedere per giocarlo. 

“Una cosa importante del gioco è che c’era… un’atmosfera di positività tossica. Non è permesso dire nulla di apparentemente interno su questo gioco”, dice Moriarty. “Sul fatto che c’è qualcosa che non va, che il design dei personaggi non è giusto, e così via. Ci credevano davvero, davvero tanto”.

Tutti pensavano che il team fosse troppo “Talentuoso” per fare qualcosa di brutto, invece ha fatto non solo un gioco banale, ma in ritardo di 10 anni rispetto a quello che richiede il mercato. Lo ha fatto spendendo una cifra demenziale. Se pensavate che solo la politica e le istituzioni europee riuscissero a fare dei disastri, vi sbagliavate: l’incenso è il gas tossico più pericoloso anche nel settore del business.

I server di Concord sono andati offline all’inizio del mese. I giocatori che hanno acquistato il gioco fisicamente o digitalmente, pagameno 40 dollari, hanno ricevuto un rimborso. A causa dell’incertezza del suo futuro, gli sviluppatori di Firewalk Studios ora pensano che la società sarà chiuda, dopo un fallimento di queste dimensioni. Chi non sarà licenziato pare abbia l’intenzione di volersene andare da solo, addirittura lasciando il settore dei videogames. Del resto chi darebbe un impiego a un ingegnere che ha partecipato al progetto dell’auto più brutta della storia?

La morale della favola è la seguente: viviamo nell’epoca della compiacenza, del “Non offenderei sentimenti”, ma  questo non è un passo avanti, anzi, è una situazione che crea le premesse per un disastro ancora peggiore. Ci vuole quancuno che abbia il coraggio di dire che le cose fanno schifo, sia negli affari, sia nella politica. 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento