Seguici su

Attualità

Concentrazione dell’esercito venezuelano ai confini con la Guyana.

Mossa elettorale e propagandistica, o veramente si prepara l’invasione ?

Pubblicato

il

Le forze armate del VenezuelaVenezuela Moves Substantial Troops to Guyana Border, Report Says – Bloombergdi personale e di attrezzature vicino alla regione contesa di Essequibo, controllata dalla Guyana, secondo quanto riferisce un think tank con sede a Washington, con una potenziale escalation delle tensioni in vista delle elezioni presidenziali.

Il rapporto pubblicato martedì dal Center for Strategic and International Studies (CSIS)  presenta immagini satellitari aggiornate da metà marzo a fine aprile come prova che il Venezuela ha sostenuto la costruzione e l’espansione di una base militare vicino all’isola di Anacoco, al confine con la Guyana.

Sebbene il Venezuela e la Guyana si contendano il territorio scarsamente popolato sin dal XIX secolo, la discussione si è fatta più accesa negli ultimi anni a seguito di massicce scoperte di petrolio al largo della costa della Guyana. Con le elezioni presidenziali a soli due mesi di distanza, il Presidente Nicolás Maduro potrebbe usare una “minaccia imminente di invasione” per far deragliare o ritardare il voto, ha scritto il Direttore del CSIS per il Programma Americhe Ryan Berg.

Recenti video e immagini pubblicati su X dal Capo del Comando Operativo Strategico del Venezuela, Domingo Hernandez Lárez, hanno mostrato una maggiore attività vicino all’isola di Anacoco.

Maduro, che è alla ricerca di un terzo mandato presidenziale consecutivo, sta affrontando una crescente pressione da parte dell’opposizione venezuelana, che si è unita dietro Edmundo González dopo che al suo candidato più popolare è stato vietato di candidarsi.

“Mentre il periodo tra oggi e il 28 luglio è un momento rischioso per Maduro, c’è anche il rischio che possa cercare di fabbricare una crisi anche dopo le elezioni”, ha scritto Berg.

recentemente le forze di sicurezza della Guyana stanno addestrandosi insieme agli USA, di cui sperano poter avere l’appoggio, per contrastare un’eventuale invesione dell’Essequibo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento