attualita' posted by

Comprare miliardi con un SMS. L’accordo Pfizer – Von Der Leyen basato su un messaggino segreto!

Il Watchdog, il controllore ufficiale dell’UE. ha criticato Ursula von der Leyen per aver mantenuto segreti  i messaggi di testo con il CEO di Pfizer sull’acquisto di dosi di vaccino Covid, affermando che si tratta di un caso di “cattiva amministrazione” e invitandola a renderli pubblici.

Il difensore civico dell’UE, Emily O’Reilly, ha emesso una raccomandazione formale chiedendo all’ufficio di von der Leyen di cercare e consegnare i testi nell’ambito di una richiesta sulla libertà di informazione presentata da un giornalista.

Nell’aprile dello scorso anno, il New York Times ha rivelato che la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e l’amministratore delegato di Pfizer Albert Bourla si erano scambiati messaggi di testo e telefonate sugli appalti di vaccini per i paesi dell’UE. Si era detto che la Von Der Leyen aveva utilizzato la propria “Diplomazia personale”, cioè le sue conoscenze dirette, per ottenere un accordo con il CEO Bourla di Pfizer in modo completamente non ufficiale, tramite una serie di sms. A questo punto però questi sono diventati parte della documentazione ufficiale e il giornalista Alexander Fanta del sito  netzpolitik.org aveva chiesto, in base alle norme di trasparenza dei documenti pubblici, di conoscere questi messaggi. L’ufficio della Commissione ha però opposto il diniego in quanto SMS e messaggi Whatsapp non sarebbero parte dei documenti che la Commissione è obbligata a rendere pubblici.

Ovviamente questa spiegazione non va bene: quindi, come Commissario europeo, posso dire e trattare la qualunque con un colosso industriale, e nel caos specifico farmaceutico, privato, senza rendere pubblico niente perché ho trattato con SMS e Whatsapp.  Una spiegazione un po’ troppo semplice, che prende i cittadini per fessi. vero che già un po’ lo sono, dato che tollerano questo orrido baraccone che incrocia potere pubblico e affari privati. Però, nello specifico, è subentrato il Watchdog invitando i funzionari della Commissione a rivedere la decisione e diffondere gli SMS. Del resto non si chiedono i messaggi della Von Der Leyen verso il suo amante.

Comunque un affare multimiliairdario che coinvolge la salute dei cittadini europei viene concluso con pochi messaggi privati. Penso che ora vi sentiate tutti più tranquilli.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal