Euro crisis posted by

COMPARAZIONE ANDAMENTO SPESA PUBBLICA ITALIA-UK

Ringrazio il mio amico PGreco i 2 grafici che seguono i quali mi consentono di parlare della gabbia che opprime lo stivale.

Nel primo grafico vediamo come l’austerity riduce le uscite dello stato:

Rammentiamo che tale azione si rende necessaria per AUMENTARE LA DISOCCUPAZIONE e riportare, per mezzo di questa via, l’import sotto l’export. In pratica, si può parlare di un vero e proprio PROTEZIONISMO DOGANALE INDIRETTO.

Per contro, invece, vediamo come agisce uno stato sovrano:

Un paese sovrano NON ha bisogno di fare austerity.

Quando l’import è superiore all’export, significa che i salari nel paese sono troppo alti e gli imprenditori preferiscono ricorrere all’importazione di semilavorati o prodotti finiti dai paesi dove si approvvigionano a prezzi inferiori.

Quanto sopra, significa che il cambio reale è differente da quello nominale. Ad esempio, il cambio sterlina lira turca è 1 a 10 ed invece (ragionando coi prezzi dei beni TRADABLE) dovrebbe essere 1 a 7. Di tal guisa, si dovrebbe operare un riallineamento poichè le partite correnti dovrebbero essere in equilibrio nel medio termine. Ecco, un paese sovrano può fare tale operazione, uno incarcerato dentro una unione monetaria (cambio fisso) semplicemente non può e per evitare un bilancia commerciale negativa deve aumentare la disoccupazione, favorendo nel privato il disinflazionamento se non anche la vera e propria deflazione salariale.

NOI NON PUÒ!

Ad maiora.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog