attualita' posted by

Commercio e Cina: un certo mondo sta per finire

 

Due megatrend dati per scontati stanno per avere una forte inversione. Dati che consideriamo acquisiti verranno ad essere invertiti e questo dovrebbe portare a decisioni forti per il futuro di cui purtroppo, i nostri politici non sembrano consapevoli.

Primo trend : La Globalizzazione, quel concetto per cui il commercio mondiale è crescente e lo sarà sempre, omnia saecula saeculorum. Peccato che ora il tasso di crescita dell’export da alcuni paesi si sia invertito e stia diventando negativo:

l’Asia sta rimbalzando, ma non è merito della cina, quanto nelle giovani tigri del VietNam, Tailandia ed Indonesia che stanno prendendo peso nel commercio globale, L’occidente appare passivo, non in grado di guidare più la globalizzazione, in un quadro dove comunque i tassi di crescita dell’export sono negativi o molto bassi. Come qualsiasi trend anche la globalizzazione raggiunge un suo picco per terminare, se non invertire, eppure le politiche industriali ed economiche europee sono sempre disegnate per il mercantilismo più spinto, alla domanda esterna e non a quella interna.

Questo trend si innesta con un maxi trend demografico che colpisce prima di tutto la Cina, che, peer la prima volta viene accomunata a tutto il mondo occidentale.

Il picco della popolazione cinese verrà raggiunto nel 2029 con 1,44 miliardi per poi iniziare un calo piuttosto rapido dello 0,3% all’anno. Ecco perchè la politica industriale cinese ha iniziato a concentrarsi in produzione robotizzate ad alta tecnologia: per mantenere alto il PIL complessivo, innalzando quello per capita, in modo da mantenere elevato il benessere  sociale anche quando la demografia rallenterà. Per il 2050 si prevede che solo gli USA, fra i paesi avanzati avranno ancora una demografia positiva, e dato che la crescita dipende da demografia a PIL pro capite, è probabile che gli USA possano permanere in una situazione dominante in un mondo decadente.

I cinesi pagano la politica del figlio unico solo da poco abolita, che spingeva ad un contenimento demografico eccessivo. Cosa pagano i paesi europei?

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog