Attualità
Come vivere un Capodanno diverso
Capodanno è una del feste più attese dell’anno, non solo perché segna la fine del vecchio anno e l’inizio del nuovo, ma perché è per tutti l’occasione di concedersi uno strappo alla regola fatto di buon cibo, brindisi, relax e divertimento. Ovvio questo, ma come si fa a scegliere di trascorrere gli ultimi giorni di dicembre in modo diverso dal solito, oseremo dire quasi alternativo?
Capodanno diverso: viaggio last minute
Per chi si riduce sempre a qualche giorno prima del 31 senza sapere come trascorrere i due giorni più belli delle feste natalizie, il problema non sussiste. Sono molte infatti le agenzie di viaggi che propongono pacchetti di viaggi last minute, in Italia, presso spa o sulla neve, o anche all’estero in posti caldi ed esotici che non ci faranno sentire la mancanza della stagione estiva. E tra le mete più ambite troviamo l’isola di Capo Verde, l’Egitto, la Thailandia, ma anche un giro a Santo Domingo, e per gli amanti dell’Italia, due giorni sulla neve, o a Cortina o anche a Courmayeur
Qualora invece preferissimo rimanere in città si potrebbe optare per partecipare alle feste di piazza dove il countdown per l’arrivo del nuovo anno ci farà brindare con amici, parenti e anche persone sconosciute. Per coloro che vivono nella capitale, si prospetta un Capodanno Roma 2019 coi fiocchi, dove le piazze si animeranno di concerti e musica dal vivo per dare il benvenuto all’anno nuovo come si deve e con tanti buoni propositi.
Capodanno diverso: feste a tema
Una buona alternativa fuori dal comune potrebbe essere quella di fare un dopocena di San Silvestro in qualche locale che organizza feste a tema. Non dovremo fare altro che procurarci un abito-costume o un vestito del colore a tema e recarci all’evento per ballare ridere e brindare con le persone a noi care. E se la tasca non permette di farci andare in un locale per la festa a tema, allora sarà la festa a tema a venire da noi: possiamo organizzarla in casa, coinvolgendo parenti ed amici, così il conto alla rovescia sarà allegro e fuori dal comune e soprattutto non lo dimenticheremo mai.
Cenone a casa o al ristorante per un capodanno diverso?
La domanda amletica è se mangiare a casa o al ristorante. La tradizione di famiglia vuole che mangiamo una determinata pietanza, con quello specifico contorno e con il servizio di bicchieri adatto alla festa, ma allo stesso tempo ci piacerebbe mangiare fuori. Beh le proposte dei ristoranti sono davvero infinitesimali, e se vogliamo dare un taglio alla solita abitudine di ogni anno non ci resta altro che spulciare i menu proposti dai vari locali per scegliere quello che meglio si addice alle nostre corde.
Il consiglio tuttavia è quello di mangiare a casa se proprio non si ha il coraggio di abbandonare la tradizione di famiglia ma di fare qualcosa di unico e speciale dopo cena che possa rimanere impresso nei nostri ricordi per gli anni a seguire. E una soluzione dopo cena potrebbe essere quella di andare a teatro, dal momento che in molte città e paesi vengono organizzati speciali spettacoli che durano fino alla mezzanotte, momento in cui poi si farà il cin cin di auguri di buon anno in compagnia di tutta la platea e del cast di attori. Niente paura, la recitazione sarà fatta solo di commedie e spettacoli allegri che possono solo infondere nei nostri cuori un buon auspicio per l’anno che verrà.
