Seguici su

Attualità

Come mostrare alla Russia che la NATO non è pericolosa? Facendo grandi manovre militari a pochi km dal confine

Pubblicato

il

US Marine corp

Come si rende un paese un po’ paranoico tranquillo e sicuro? Semplice, facendo delle grandi manovre militari ai suoi confini…

Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico condurrà presto esercitazioni su larga scala nei Paesi baltici, con migliaia di truppe provenienti da più di una dozzina di nazioni che prenderanno parte a giochi di guerra a soli 60 chilometri dalla più vicina base militare russa.

Soprannominate “HedgeHog” “Riccio”, le esercitazioni inizieranno questa settimana in Estonia e dureranno fino al 3 giugno, con lo scopo di simulare un’invasione russa. Coinvolgeranno 15.000 soldati provenienti da 14 paesi, inclusi Stati Uniti, Gran Bretagna, Danimarca, Estonia, Islanda, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi e Norvegia, nonché Ucraina, Georgia, Svezia e Finlandia non membri della NATO. L’esercitazione si svolgerà a soli 60 km da una base militare russa, una struttura che ospita la 76a divisione d’assalto aereo delle guardie di Mosca nella città di confine di Pskov. Poteva quasi andargli a chiedere di fare esercitazioni congiunte, se non fossimo sull’orlo di una guerra.

Sebbene le esercitazioni siano state pianificate prima dell’invasione russa dell’Ucraina a febbraio, senza dubbio serviranno come ulteriore dimostrazione di forza mentre i membri della NATO inondano il campo di battaglia ucraino con miliardi di dollari in armi e equipaggiamento.

Le esercitazioni arrivano mentre i legislatori statunitensi portano avanti un massiccio pacchetto di aiuti da 40 miliardi di dollari per Kiev, circa la metà dei quali sarà destinata alle spedizioni di armi. Quel conto fa seguito a oltre 14 miliardi di dollari di aiuti già consegnati o autorizzati dal governo degli Stati Uniti.

L’esercitazione Hedgehog si sovrapporrà anche a due importanti esercitazioni militari NATO e alleate attualmente in corso nella regione, “Defender Europe” e “Swift Response”, che insieme coinvolgono circa 18.000 soldati provenienti da 20 paesi.

Il maggiore generale Palm ha osservato che Hedgehog avrebbe incluso più partecipanti di quanto originariamente previsto a causa della guerra in Ucraina, anche se ha rifiutato di entrare nei dettagli su quante truppe ucraine e georgiane avrebbero preso parte. “Vorrei non entrare nei dettagli, ma stiamo parlando di poche persone, non di decine o centinaia di persone”, .

Cerco che avere qualche decina di migliaia di soldati che, in continuazione, si addestrano a pochi chilometri dai confini russi deve essere considerato un elemento di rassicurazione dei rapporti fra la NATO e la Russia. Spero che cogliate l’ironia di queste mie parole…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito