attualita' posted by

Come evitare la fila in comune per ottenere i documenti

Quante volte vi sarà capitato di fare la fila in comune per ottenere documenti e certificati?

Talvolta, le trafile burocratiche risultano essere un vero e proprio disagio, perché ci fanno perdere tempo inutilmente. O ancora peggio, ci si ritrova ad interfacciarsi con uno staff poco competente nel settore e che non è in grado di fornirci le giuste informazioni.

Per ottimizzare i tempi, c’è chi sceglie in maniera accurata gli orari in cui recarsi presso gli sportelli fisici (ad esempio di mattina presto o nel primo pomeriggio), evitando i primi del mese e i lunedì. Ma c’è anche chi, astutamente, Scarica i Certificati Comunali in via telematica.

Ebbene sì. Molti non sanno che è possibile evitare la fila al comune, optando per una burocrazia semplificata ma allo stesso tempo professionale e veloce. Ci sono infatti vari siti in cui chiedere documenti in maniera facilissima, attraverso pochi click e stando comodamente da casa propria.

Come evitare la fila in comune per i documenti

Come vi abbiamo detto poco fa, esistono delle soluzioni per ottenere i documenti senza recarsi fisicamente al Comune.

A tal proposito, è sufficiente collegarsi su uno dei portali che offrono questa tipologia di servizi, come ad esempio Tutto Visure, il leader nel settore anche per quanto riguarda i report aziendali, le visure PRA, le visure catastali e tanto altro ancora.

Per scaricare i certificati comunali in maniera semplice e veloce, dovrete selezionare il tipo di foglio che vi interessa ed inserire una serie di dati anagrafici, tipo: il nome, il cognome, la data di nascita, l’indirizzo e la provincia di appartenenza.

Nel giro di qualche giorno, potrete ricevere tutta la documentazione di cui avete bisogno, tramite e-mail, come allegato nella vostra casella postale. Le tempistiche, ovviamente, possono variare a seconda del servizio richiesto.

Documenti del comune online

A questo punto ci si chiede: quali sono i documenti del comune online di facile reperibilità?

Ecco alcuni esempi:

Anagrafe. Attraverso l’anagrafe online avrete modo di chiedere il Certificato Comunale o Anagrafico di cui necessitate e riceverlo tranquillamente via email.

Stato di Famiglia. Grazie al certificato di stato di famiglia potrete ottenere tutti quei dati delle persone appartenenti ad un nucleo familiare (anche storico, in relazione ad uno specifico periodo).

Estratto di Nascita. Tramite l’estratto e la copia dell’atto di nascita, avrete modo di visionare i dati riguardanti la nascita di un individuo, esattamente come risultano registrati presso l’ufficio dello stato civile.

Estratto di Morte. Anche l’estratto di morte si può scaricare online, contenente tutti i dati inerenti al decesso della persona, prelevati per l’appunto dell’archivio anagrafico del comune.

Certificato Estratto di Matrimonio. Attraverso il certificato ed estratto di matrimonio, sarà possibile visionare tutti quei dati relativi al giorno del rito, riportati nell’ufficio dello stato civile.

Residenza. Tra i documenti del comune online, c’è anche il certificato di residenza, ovvero quel foglio che ogni cittadino può chiedere con lo scopo di reperire le informazioni anagrafiche sulla residenza di un soggetto.

Stato Libero. Grazie al certificato di stato libero si ottiene una carta che attesta se una persona è celibe oppure nubile.

Cittadinanza. Scaricando questo certificato, si potrà evincere il possesso della cittadinanza italiana.

Certificato di Esistenza in Vita. Tramite il Certificato di esistenza in vita si ha conferma sul fatto che una persona sia viva fino al momento della richiesta del documento stesso.

Certificato Storico Anagrafico. Esistono due tipi di certificati storici anagrafici, ovvero quello di famiglia e di residenza. Nel primo caso, si va a visionare com’è composto un nucleo familiare in riferimento ad una data ben precisa. Invece, con il secondo si può constatare la residenza di una persona in uno specifico lasso di tempo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal