attualita' posted by

Come essere il marito di Nancy Pelosi.. ed azzeccare sempre i buoni affari (soprattutto se legati al governo)

 

Il marito della portavoce dem alla camera Nancy Pelosi ha appena rivelato di aver acquistato azioni Roblox il giorno della loro quotazione  e ha acquisito azioni Microsoft tramite opzioni call, quindi acquistando d un prezzo precedentemente definito.

Paul Pelosi ha acquistato 10.000 azioni Roblox (ticker: RBLX) il 10 marzo, il primo giorno in cui le azioni del fornitore di videogiochi hanno iniziato a essere negoziate alla Borsa di New York. Ha pagato fra  $ 500.000  e $ 1 milione in totale, secondo un modulo che il presidente Pelosi ha presentato il 9 aprile al cancelliere della Camera dei rappresentanti , che non richiede la cifra precisa ma solo intervalli della stessa.

Il marito dell’oratore ha anche acquistato 25.000 azioni Microsoft il 19 marzo tramite opzioni call, che consentono a un detentore di acquistare una determinata quantità di azioni a un prezzo concordato. Utilizzando le opzioni, un’azione nota come “esercizio” delle opzioni, ha pagato 1,95 milioni di dollari per acquistare 15.000 azioni per 130 dollari ciascuna, e ha pagato 1,4 milioni di dollari per 10.000 azioni per 140 dollari ciascuna.

Se le azioni RobLox, che ha quotato con vendita diretta senza IPO, possono essere state un caso fortuito, l’acquisto di Microsoft invece è molto, molto più sospetto, perchè effettuto con opzioni call.

Le azioni Roblox hanno iniziato a negoziare pubblicamente attraverso una quotazione diretta, aggirando l’offerta pubblica iniziale convenzionale, aprendo a $ 64,50. Wall Street rimane ottimista sulle azioni. Fino alla chiusura di lunedì a $ 75, hanno guadagnato il 16,3% da quel prezzo di apertura. Quindi qui abbiamo un buon affare, ma…

Le azioni Microsoft sono aumentate del 15,1% da inizio anno, superando il guadagno del 9,9% nell’indice S&P 500. Però l’acquisto con le opzioni Call è avvenuto DOPO la conclusione di un contratto da 22 miliardi di dollari con il governo USA, ma le opzioni sono state comprate PRIMA. Quindi prima si è fissato il prezzo, quindi si sono acquistate quando sul mercato il prezzo era maggiore, con un utile maggiorato. Non è che Paul Pelosi sapesse che presto il contratto con Microsoft sarebbe stato concluso e quindi che le zioni sarebbero salite. Un modo molto semplice e diretto per fare degli utili. Un po’ troppo semplice.

 

Del resto è facile giocare in borsa quando si conosce dove andranno i soldi pubblici.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal