Seguici su

Attualità

Come Conte spaccia il vertice del consiglio europeo agli italiani, e come veramente è (di P. Becchi)

Pubblicato

il

I tedeschi sanno benissimo che il Consiglio dell’Unione è stato un flop clamoroso, dal punto di vista degli aiuti, e rimangono stupiti, ed un po’ scandalizzati, dal comportamento di Conte. Ecco una traduzione fornita dal Prof. Becchi di un servizio del  Tagesschau.

Il presidente del consiglio dichiara di aver conseguito un risultato eccellente al vertice europeo. Un “Recovery Fund” dovrebbe contrastare le conseguenze del Coronavirus. All’inizio le richieste erano però completamente diverse.
Di Jörg Seisselberg, ARD- Studio Rom

Il vero lavoro per Giuseppe Conte è iniziato una volta concluso il vertice europeo. Tramite video, post su facebook e tanti altri dettagli del vertice lanciati ai media, il Presidente del Consiglio si è impegnato a dare in Italia la giusta piega all’interpretazione dell’esito del consiglio europeo.

Messaggio centrale: Lui, Giuseppe Conte, durante la negoziazione degli aiuti finanziari per la crisi del Coronavirus, sarebbe riuscito a ottenere un grandissimo risultato per l’Italia. “Ha segnato una tappa importante nella storia europea. Per reagire a questa emergenza sanitaria, economica e sociale, tutti i 27 paesi hanno accettato insieme di introdurre il Recovery Fund”, queste le parole del Presidente del Consiglio. Questo strumento andrà a finanziare tutti i paesi più colpiti, tra cui l’Italia, ma non solo l’Italia.

L’Italia come beneficiario

Tra le altre cose, immediatamente dopo l’incontro, Conte fece diffondere dall’agenzia di stampa Ansa la notizia che lui avesse assunto una forte posizione davanti agli altri capi di stato, per riuscire a garantire una notevole dotazione finanziaria destinata al Recovery Fund. “A quanto si apprende”, scrive Ansa, Conte avrebbe avanzato agli altri capi di stato la richiesta di rendere il denaro del Recovery Fund a “fondo perduto”, ovvero sotto forma di aiuti diretti non rimborsabili. Questo rappresenterebbe per l’Italia, uno dei probabili beneficiari di questo fondo, un’opzione molto vantaggiosa.

Di Eurobond nessuna menzione
In sostanza, il fondo accordato sarebbe buono e rappresenterebbe un successo per il paese. Con questa trovata Conte cerca di rielaborare l’esito del vertice. Un fatto interessante è come un concetto sembri essere sparito dal suo vocabolario: Eurobond.

L’introduzione di obbligazioni, con un indebitamento comune, è stata per settimane una richiesta fondamentale di Conte. Aveva reso gli Eurobond il simbolo della solidarietà e la disponibilità all’aiuto da parte dell’UE. Adesso sono diventati del tutto irrilevanti nella comunicazione del premier. Su questo tema, Germania e Paesi bassi sono stati inamovibili.

La pressione delle scorse settimane, questo il messaggio indiretto di Conte, avrebbe dato il via libera per un fond, che potrebbe allo stesso modo essere di grande aiuto. “Uno strumento del genere era fino ad oggi impensabile. È un nuovo strumento che si aggiunge a quelli già varati” dice Conte. Renderebbe la risposta europea alla crisi molto più solida, molto più coordinata e molto efficiente.

Rimprovero della Lega

Pesanti critiche per i risultati del vertice arrivano da parte dell’opposizione. Il leader della Lega Matteo Salvini parla di una “disfatta” per l’Italia. In particolare, Salvini accusa Conte di non aver opposto il suo veto contro la decisione presa dai capi di stato riguardo agli aiuti provenienti dal fondo salva stati Mes. Secondo la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni: Conte dovrebbe vergognarsi per i risultati del vertice.

Libero, 26.4.20 P.Becchi, G. Palma
Traduzione di Francesco M. A. Becchi
https://www.tagesschau.de/ausland/italien-conte-ergebnisse-eu-101.html


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito