Seguici su

Attualità

Come comanda l’Oligarchia Finanziaria

Pubblicato

il

Quando parliamo dei mercati finanziari e di come il potere finanziario è in grado di influenzare tutti i settori della società, non si riesce a capire chi c’è dietro e come fa a comandare su tutto il mondo.

Ho provato a farlo in questo breve video estratto dal convegno “La magia dei soldi” che si è tenuto a Piacenza (PC) il 18 maggio 2024 insieme con Alberto Negri, Giuseppe Ticchi e Giuseppe Rai.

La maggior parte delle persone non ha una idea chiara di chi fa parte di questa Oligarchia Finanziaria e di come riescono e seguitano ad arricchirsi alle nostre spalle, senza che ce ne rendiamo conto.

Tutte le nazioni del mondo, nessuna esclusa, incrementano continuamente il loro debito totale che è detenuto da banche e mercati finanziari, alimentando un flusso di denaro tra il 99% della popolazione, che vive esclusivamente di economia reale, e quell’1% di persone che vivono esclusivamente di economia finanziaria e si arricchiscono continuamente a scapito di tutti gli altri.

Il problema è che a nostra insaputa, c’è un enorme flusso di denaro che dalla base della piramide sociale, costituita da cittadini e piccole e medie imprese, finisce sempre e comunque per alimentare la ricchezza della Finanza che si trova in cima alla piramide.

Per smettere di essere schiavi di questo sistema del debito, dobbiamo diventare consapevoli di come funziona il denaro e soprattutto unire le forze per non alimentare il loro potere.

Dipende solo da noi, dalla nostra capacità di cambiare paradigma, immaginando e realizzando il futuro che vogliamo.

E smetterla di alimentare il loro potere.

Fabio Conditi, Presidente dell’associazione Moneta Positiva
Per rimanere aggiornato, iscriviti al Canale YouTube di Moneta Positiva:
https://www.youtube.com/@MonetaPositiva

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento