Attualità
Coerenza: JP Morgan consiglia azioni cinesi che due mesi fa era “Incomprabili”
“Fate come dico, non fate come faccio” è il motto di molte banche d’affari. In questo caso però JP Morgan ha superato se stessa. Due mesi fa la banca d’affari ha segnalato che le azioni tecnologiche cinesi erano “Ininvestibili“, non ci poteva investire:
Poiché la gestione del rischio diventa la considerazione più importante per gli investitori globali in relazione alla loro strategia di investimento in Internet in Cina poiché valutano i rischi geopolitici della Cina e le preoccupazioni incrementali sui rischi normativi, riteniamo che China Internet non sia investibile in una prospettiva di 6-12 mesi con un prezzo delle azioni imprevedibile prospettive, a seconda della percezione del mercato dei rischi geopolitici della Cina, della ripresa macro e del rischio di regolamentazione di Internet. A nostro avviso, il sell-off a livello di settore potrebbe continuare vista la mancanza di supporto delle valutazioni nel breve termine. Declassiamo 28 titoli di copertura a Neutrale o Vendere. L’unico nome con un rating OW (comprare) nel nostro portafoglio di copertura è Kuaishou.
La cosa non è andata assolutamente bene in termini di relazione con le autorità cinesi, che hanno reagito in modo indiretto, ma forte. In aprile, Bloomberg ha riferito che JPMorgan è stato rimosso come il sottoscrittore senior per l’offerta di azioni di Hong Kong di Kingsoft Cloud Holdings dopo che uno degli analisti della banca ha dimezzato l’obiettivo del prezzo delle azioni per la società tecnologica cinese, una punizione per la presa di punizione contro le azioni tecnologiche cinesi. Però l’umiliazione per JP Morgan non è finita qui: la scorsa settimana è emerso un momento ancora più imbarazzante quando Bloomberg ha riferito che la dura nota sulle azioni “non investibili” di JPMorgan, scritta in modo duro, non avrebbe dovuto mai essere pubblicata i.
Secondo Bloomberg, “la redazione di JPMorgan incaricata di controllare la ricerca della banca ha chiesto che “non investibile” fosse rimosso da 28 rapporti scritti dall’analista tecnologico Alex Yao e dal suo team prima che fossero pubblicati il 14 marzo“. Peccato che poi un distrattone abbia dimenticato di correggere tutte le versioni del comunicato! Un disastroso errore di revisione.
A terminare la figuraccia ieri lo stesso team che aveva definito “Ininvestibili” o “Incomprabili” le azioni tecnologiche cinesi ha deciso di definirle “Comprabili” invitando a metterci dei soldi sopra. OW è indicazione di acquisto, UK di vendita. Se vedete la seguente tabella vedrete quante UW sono diventate OW.
quindi anche le grandi banche d’affari sbagliano, anzi, forse sbagliano un po’ più della media. Alla fine un buon modo di investire dovrebbe basarsi su un mix di conoscenza e prudenza che, sappiamo, non è molto diffuso. Come dimostra molto del mondo cripto si segue più la moda che la testa.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.