Seguici su

Attualità

CNN conferma: la Pelosi va a Taiwan. Sempre che ci arrivi

Pubblicato

il

 

La CNN lo ha confermato pochi minuti fa: secondo un alto funzionario del governo taiwanese e un funzionario statunitense, la presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi dovrebbe visitare Taiwan nell’ambito del suo tour in Asia, nonostante gli avvertimenti dei funzionari dell’amministrazione Biden, preoccupati per la reazione della Cina a una visita di così alto profilo.

La tappa, che sarebbe la prima visita di un Presidente della Camera USA in 25 anni, ma non sarebbe un evento completamente nuovo dopo il ristabilimento delle relazioni fra la Cina Popolare e gli USA negli anni settanta, viene ad avere luogo però proprio nel momento sbagliato, quando le tensioni internazionali sono alle stelle. L’ultima volta che questo viaggio ha avuto luogo, gli anni novanta, si era in piena distensione fra i due paesi.

Per spiegare il rischio che stiamo correndo usiamo le stesse parole usate dal presidente Xi Jinping nella sua ultima e recente telefonata con Joe Biden il 28 luglio: “La posizione del governo e del popolo cinese sulla questione di Taiwan è coerente, e salvaguardare risolutamente la sovranità nazionale e l’integrità territoriale della Cina è la ferma volontà degli oltre 1,4 miliardi di cinesi” “L’opinione pubblica non può essere sfidata. Coloro che giocano con il fuoco ne moriranno”.

Parole che evidentemente non sono state scelte a caso. In parte potranno anche essere state parole di propaganda, ma sono  state dette in un colloquio privato. Sono note le esercitazioni dell’esercito e dell’aviazione cinese nell’area. Non vorremmo che si accendesse l’ennesima scintilla di conflitto che si estenderebbe subito al Giappone.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito