Seguici su

Attualità

Clamoroso: i piani inglesi nel Mar Nero dimenticati alla fermata del bus. La rotta delDefender era voluta

Pubblicato

il

.

Un documento segreto, che includeva documenti sulla prevista reazione russa dopo l’intrusione del HMS Defender attraverso le acque contese intorno alla Crimea è stato lasciato trovato a una fermata del bus a Londra, lasciato da un funzionario distratto. Cosi sappiamo sia gli ordini precedenti di Whitehall alla nave sia quali erano le previste reazioni russe, il tutto alla faccia della sicurezza e della segretezza.

la HMS Defender fa parte del gruppo di difesa delle portaerei britanniche e per questo si stava recando in Estremo Oriente, ma durante il suo viaggio ha fatto una deviazione nel Mar Nero. Doveva essere un “Passaggio innocente”, in acque teoricamente ucraine, ma controllate dai russi, ma si è quasi rivelato uno scontro armato, con l’intervento di navi ed aerei di Mosca.

Il Ministero della Difesa ha negato le affermazioni di Mosca secondo cui i colpi sono stati sparati da una motovedetta russa verso l’HMS Defender e che un aereo da guerra ha sganciato quattro bombe a frammentazione sul suo percorso, ma un video russo ha poi smentito questa versione. Secondo i giornali, la missione, nota come “Op Ditroite”, è stata discussa già lunedì.

Il documento mostra come i militari avessero previsto tre possibili risposte delle forze armate russe,  che andavano da “sicuro e professionale” a “né sicuro né professionale”. La decisione è stata calcolata ed erano previste diverse rotte per allontanarsi dalla costa russa, a seconda del tipo di reazione di Mosca.

Quindi ora, grazie a questa dimenticanza, i giornali hanno una visione di prima mano su quello che intendeva fare Boris Johnson con questa mossa, e quale reazione si attendesse da Mosca.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito