Seguici su

Difesa

Clamoroso: anche la Prince of Wales va in avaria alla partenza. Nessuna portaerei britannica alle esecitazioni NATO

La HMS Prince of Wales avrebbe dovuto sostituire la HMS Queen Elizabeth nell’esercitazione Steadfast Defender, la più grande esercitazione della Nato dai tempi della Guerra Fredda.

Pubblicato

il

HMS Prince of Wales
HMS Prince of Wales

Niente, neanche la seconda portaerei britannica parteciperà alle esercitazioni navali della NATO. La portaerei della Royal Navy non è riuscita a salpare per un’esercitazione della NATO, una settimana dopo che la sua nave gemella è stata tenuta in porto a causa di un guasto meccanico.

La HMS Prince of Wales avrebbe dovuto sostituire la HMS Queen Elizabeth nell’esercitazione Steadfast Defender, la più grande esercitazione della Nato dai tempi della Guerra Fredda.

Tuttavia, la nave da guerra da 3 miliardi di sterline è rimasta a Portsmouth e la bocca del porto è stata riaperta al normale traffico marittimo. Il Ministero della Difesa (MoD) ha dichiarato che la partenza è stata “rinviata”, ma per ora non ci sono comunicanzioni ufficiali sul “Quando”.

Centinaia di persone hanno costeggiato il porto di Portsmouth per assistere alla partenza della portaerei prevista per le 12:15 GMT. Tuttavia, dopo che le barche della polizia militare  hanno messo in sicurezza l’area e chiuso la bocca del porto, il canale è stato riaperto e la folla si è dispersa. Evidentemente l’avaria è accaduta all’ultimo minuto.

La HMS Queen Elizabeth si è guastata poco prima della partenza domenica scorsa
Domenica scorsa, la HMS Queen Elizabeth ha annullato all’ultimo minuto la sua partecipazione all’esercitazione al largo della Norvegia, dopo che è stato riscontrato un “problema” con un accoppiamento sull’albero dell’elica di dritta.

Nel 2022, la HMS Prince of Wales ha avuto un’avaria al largo dell’Isola di Wight, quando anch’essa ha avuto un malfunzionamento con un accoppiamento sull’elica di dritta.

In precedenza il Ministero della Difesa aveva dichiarato che i problemi erano “separati e non collegati”.

La HMS Prince of Wales è stata portata a Rosyth, Fife, per essere sottoposta a riparazioni che hanno richiesto nove mesi.

Un portavoce del Ministero della Difesa ha dichiarato che la partenza è stata rinviata e ha aggiunto che un ulteriore annuncio sarebbe stato fatto domenica.

Quindi di due navi costate 6 miliardi di sterline, circa 7 miliardi di euro, nessuna è pronta a partire. Per fortuna che Putin non vuole attaccare la NATO a sorpresa, altrimenti erano guai.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento