Attualità
Cittadini USA Andatevene: l’indicazione molto forte dell’ambasciata USA a Mosca
Ieri il Dipartimento di Stato USA ha emesso un nuovo allarme ai cittadini americani in Russia, esortandoli ad andarsene “immediatamente” dal paese. Arriva dopo un primo avviso emesso mercoledì che consigliava di “considerare” l’uscita dal paese, quindi molto più morbido.
Di seguito sono riportati i paragrafi di apertura del nuovo avviso di viaggio del Dipartimento di Stato, in arrivo lo stesso giorno in cui è stato rivelato che la WNBA americana e l’ex star olimpica Brittney Griner è stata arrestata all’aeroporto Sherematyevo International fuori Mosca per detenzione di olio di cannabinolo:
- Non recarsi in Russia a causa dell’attacco immotivato e ingiustificato delle forze militari russe in Ucraina, della possibilità di molestie contro cittadini statunitensi da parte di funzionari della sicurezza del governo russo, della capacità limitata dell’Ambasciata di assistere i cittadini statunitensi in Russia, del COVID-19 e delle relative restrizioni all’ingresso , terrorismo, voli limitati in entrata e in uscita dalla Russia e applicazione arbitraria delle leggi locali. I cittadini statunitensi dovrebbero lasciare immediatamente la Russia.
- I cittadini statunitensi che risiedono o viaggiano in Russia dovrebbero partire immediatamente. Sono ancora disponibili opzioni di volo commerciale limitate. Sono ancora aperte anche le rotte via terra in auto e in autobus. Se desideri partire dalla Russia, dovresti prendere accordi da solo il prima possibile. Se hai intenzione di rimanere in Russia, tieni presente che l’Ambasciata degli Stati Uniti ha gravi limiti alla sua capacità di assistere i cittadini statunitensi e le condizioni, comprese le opzioni di trasporto, potrebbero cambiare improvvisamente. I cittadini statunitensi che possono lasciare la Russia per un altro paese e hanno bisogno di assistenza di emergenza all’arrivo possono contattare un’ambasciata o un consolato degli Stati Uniti in quel paese.
La Griner è accusata di avere droghe in suo possesso e si ritiene che sia già sotto custodia russa da diversi giorni. L’olio di cannabis che deteneva è noto per l’uso in occidente, anche dove è vietata la cannabis.
The Russian Federal Customs Service have released this video in which airport security are seen going through the luggage of a passenger identified as Brittney Griner. pic.twitter.com/gHJ8XoMYvF
— Bryan Armen Graham (@BryanAGraham) March 5, 2022
Ovviamente questo arresto ha messo in pre-allarme un po’ tutti i cittadini americani. I voli commerciali da Mosca sono praticamente interrotti, per cui gli americani dovranno transitare in paesi terzi.
Ricordiamo che un avviso simile venne emesso ai cittadini USA in Ucraina poco prima dell’invasione del paese.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.