attualita' posted by

Cina Vs USA: Aerei cinesi ed americani si affrontano nei pressi di Taiwan

 

Sei aerei da caccia cinesi e un aereo da ricognizione statunitense sono entrati domenica nell’angolo sud-occidentale della zona di identificazione della difesa aerea di Taiwan, come confermato dal ministero della difesa di Taiwan.

Le tensioni sono aumentate nell’ultima settimana circa, dopo che Taiwan ha riferito che più combattenti e bombardieri cinesi sono volati nella zona lo scorso fine settimana, in un’area vicino alle isole Pratas controllate da Taiwan nella parte settentrionale del Mar Cinese Meridionale. Queste isole, hanno auto un interesse limitato sino l 2020, quando la Cina, che ha già forti interessi nel Mar Cinese Meridionale, ha iniziato ha compiere incursioni in questa zona piuttosto sperduta, ma quasi equidistante da Filippine , Taiwan e Cina comunista.

Il ministero della Difesa di Taiwan ha detto che domenica un totale di sette aerei cinesi sono volati nelle stesse acque vicino alle isole Pratas: due caccia J-10, quattro caccia J-11 e un aereo da ricognizione Y-8. In quell’area si trovava anche una portaerei americana che era stata inviata sia per le normali crociere a  conferma della qualità di mare internazionale del mar Cinese meridionale,sia come elemento di dissuasione dai sempre più frequenti voli provocatori della Cina comunista sul territorio di Taiwan.

Le fonti di Taiwan non hanno dato notizie circa quale aereo USA si sia  avvicinato a quelli cinesi, anzi era la prima volta in cui questo era ammesso dalle autorità di Taipei. Ormai le invasioni delle aree territoriali dell’isola sono all’ordine del giorno e Trump aveva anche concluso un importante contratto per la fornitura diretta di caccia F16 e di sistemi d’arma avanzati dagli USA. Vedremo ora se Biden interromperà questa fornitura o la porterà avanti.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal