Seguici su

Attualità

Cina: testato il motore che dovrebbe riportare l’uomo sulla Luna

Pubblicato

il


Un’azienda aerospaziale cinese, la China Aerospace Science and Technology Corporation,  ha dichiarato il successo del test del più grande motore a razzo liquido del Paese, definendo i risultati una pietra miliare nelle ambizioni della Cina di far atterrare astronauti e costruire una base sulla Luna.
Il test dell’intero sistema del motore a ossigeno liquido e cherosene a doppio ugello da 500 tonnellate di spinta – il più potente al mondo nel suo genere – è stato condotto sabato dall’Istituto No 6 della China Aerospace Science and Technology Corporation, il principale sviluppatore di motori a razzo a combustibile liquido del Paese.
Con il nome in codice YF-130, il motore ha superato di quattro volte il razzo usato normalmente nei vettori cinesi YF-100 da 120 tonnellate di spinta, ha dichiarato l’azienda sul suo account WeChat.
La spinta massima di 500 tonnellate del nuovo motore supera anche l’RD-180 russo, il più potente motore a razzo a combustibile liquido attualmente in uso.
Il motore, che ha richiesto un decennio di sviluppo, “ha adottato in modo innovativo un modello di progettazione e gestione completamente digitale e ha ottenuto una serie di progressi tecnologici fondamentali”, ha dichiarato l’azienda.

L’YF-130 dovrebbe essere utilizzato per alimentare il Long March 9, un razzo superpesante che la Cina sta sviluppando per inviare astronauti sulla Luna entro il 2030 e creare una stazione di ricerca lunare con la Russia e altri potenziali collaboratori internazionali intorno al 2035.
Con i motori e i booster del primo stadio YF-130, il Lunga Marcia 9 sarà sei volte più potente del Lunga Marcia 5, il razzo che ha lanciato la missione cinese del 2020 per riportare le rocce dalla Luna e ha contribuito a mandare in orbita tutti i componenti della stazione spaziale Tiangong.

I motori YF-130 saranno il cavallo di battaglia dei razzi cinesi di nuova generazione e sono potenzialmente riutilizzabili, in quanto “i requisiti di riutilizzo sono stati presi in considerazione durante la progettazione dei componenti chiave e dei piani complessivi di espansione del motore”, secondo un documento cinese pubblicato in aprile sul Journal of Rocket Propulsion.
Sempre sabato, il costruttore di motori a razzo ha annunciato il successo del test di un motore riutilizzabile a ossigeno liquido e metano da 80 tonnellate di spinta, che può essere utilizzato per alimentare razzi commerciali e rispondere alla crescente domanda del settore spaziale privato cinese. Una’lternativa ai missili sviluppati dalla SpaceX di Elon Musk.

Lo sviluppatore ha dichiarato che questo motore è  a basso costo, facile da mantenere e altamente affidabile. Questo lo rende un temibile concorrente per le realizzazioni delle società spaziali americane che intendono agire anche a livello commerciale.

Il mese scorso, la società cinese di voli spaziali commerciali LandSpace ha completato un test dell’intero sistema per il TQ-15A – un motore a ossigeno liquido e metano con una spinta simile – come motore principale per il razzo Zhuque-2, che effettuerà il suo volo inaugurale a dicembre.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento