Seguici su

Analisi e studi

Cina : record assoluto nella quantità di prestiti concessi a tutti, famiglie e imprese

Pubblicato

il

Le banche cinesi hanno erogato 4920 miliardi di CNY in nuovi prestiti nel gennaio 2024, un record da quando sono iniziate le registrazioni comparabili nel 2004, leggermente superiore al precedente record di 4,9 trilioni di CNY dell’anno precedente e battendo le previsioni di 4500 miliardi di CNY.

L’aumento avviene nel momento in cui le autorità cinesi cercano di sostenere l’economia mentre, nell’economia cinese, i prestiti tendono ad aumentare all’inizio dell’anno, poiché le banche cercano di ottenere clienti di qualità superiore e di conquistare quote di mercato.

I prestiti alle famiglie, soprattutto mutui, sono saliti a 980,1 miliardi di CNY e i prestiti alle imprese sono saliti a 3,86 trilioni di CNY. Nel frattempo, anche il finanziamento sociale totale, che è un’ampia misura del credito e della liquidità, ha raggiunto un livello record di 6,5 trilioni di CNY, ben al di sopra delle previsioni di 5,55 trilioni di CNY. Ecco qui il relativo grafico:

 

La massa monetaria M2 è aumentata dell’8,7% rispetto all’anno precedente, il minimo da novembre 2021, ben al di sotto del 9,7% del mese precedente e delle previsioni del 9,3%. I prestiti in yuan sono aumentati del 10,4%, leggermente al di sotto del 10,6% di dicembre ma in linea con le aspettative del mercato. Ecco la base monetaria M2 in yuan

 

Per capire la differente politica monetaria basta vedere la massa monetaria M2 dell’Euro.

La Cina non ha applicato nessuna politica monetaria di carattere restrittivo. Del resto, perché dovrebbe farlo, vista che l’inflazione non solo è sootto controllo, ma pure si sta assistendo a un fenomeno deflattivo, come abbiamo già messo in evidenza ieri.

Quindi la Cina prosegue nel suo stimolo monetario: sarà sufficiente?

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento