Attualità
Cina: niente accordi a lungo termine con gli USA sul gas
La Cina non vede di buon occhio la firma di ulteriori accordi di fornitura di GNL a lungo termine tra i giganti cinesi del gas naturale di proprietà statale e gli esportatori statunitensi, a causa dell’acuirsi delle tensioni tra le due principali economie e consumatori di energia del mondo, riferisce Energy Intelligence, citando fonti industriali cinesi.
Le autorità cinesi hanno inviato ai grandi gruppi energetici statali statali del gas una raccomandazione che le scoraggia dal sottoscrivere ulteriori forniture di GNL a lungo termine dagli Stati Uniti. Secondo le fonti di Energy Intelligence, la raccomandazione non include gli acquisti di GNL dagli Stati Uniti sul mercato spot.
Gli Stati Uniti e il Qatar sono in testa – di gran lunga – come esportatori di GNL meglio posizionati per soddisfare la domanda globale di capacità di approvvigionamento supplementare nei prossimi due decenni. Questa è la stima di Wood Mackenzie, che vede nelle abbondanti risorse di gas naturale a basso costo degli attuali due principali esportatori di GNL del mondo il fattore chiave per la crescita della loro capacità di esportazione.
Inoltre, gli Stati Uniti e il Qatar possono contare su prezzi competitivi e “astuti partner commerciali”, che potrebbero garantire loro una quota di mercato combinata superiore al 60% entro il 2040, secondo WoodMac.
All’inizio di quest’anno, l’Europa e la Cina hanno intensificato la competizione per firmare accordi di fornitura a lungo termine con gli sviluppatori ed esportatori di GNL statunitensi.
Non molto tempo fa, la Cina guardava agli Stati Uniti, oltre che al Qatar, per assicurarsi forniture di GNL a lungo termine, dopo che la crisi energetica dello scorso anno aveva posto ulteriore enfasi sulla sicurezza energetica cinese.
Nell’estate del 2023, Cheniere Energy ha firmato un accordo a lungo termine con la cinese ENN per la fornitura di GNL all’acquirente cinese per oltre 20 anni, il secondo accordo tra Cheniere e ENN.
La Cina è stata la prima a firmare un accordo di fornitura di GNL di 27 anni con il Qatar, il più lungo della storia, alla fine dello scorso anno. Da allora, QatarEnergy ha firmato tre accordi separati con le major europee per la fornitura di GNL per 27 anni a partire dal 2026 a Francia, Paesi Bassi e Italia.
Questo tipo di accordo, invece, non pare che verrà più concluso fra aziende statali cinesi e private USA, perché il panorama degli accordi internazionali non garantisce una sufficiente stabilità per questo tipo di contratti.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login