attualita' posted by

Cina: le buone notizie sulle trattative fanno saltare i server

 

Due buone notizie per la borsa cinese, adeguatamente accentuate, hanno spinto ad una grossa crescita nei valori della borsa nei giorni scorsi, solo leggermente corretta otggi. Dopo lungo tempo la borsa sfiora quota tremila:

Quali sono le due buone notizia? Da un lato una politica monetaria più morbida, anche per permettere all’economia di non perdere colpi, oltre che una comunicazione favorevole alla crescita della borsa, dall’altro il rinvio della scadenza delle sanzioni commerciali USA, segno che comunque le trattative proseguono e potrebbero essere avviate ad una conclusione positiva. Si parla ormai non di raggiungere un semplice memorandum d’intesa, ma un vero e proprio accordo, termine più solido e più ampio anche dal punto di vista commerciale. Questo ha portato ad un forte miglioramento della borsa di Shanghai, il Shanghai composite, negli ultimi giorni con degli sbalzi positivi sensibili

La frenesia ed il ritorno degli investitori è stato talmente tumultuoso che, secondo informazioni sulla borsa cinese, sono saltati diversi server società di trading che non sono riuscite a far fronte agli ordini in arrivo.

Ricordiamo come fino al 2015 i valori borsistici cinesi fossero ben più elevati, con punte oltre il 5000 di indice  e molte famiglie avevano letteralmente buttato tutti i propri risparmi in investimenti spesso non oculati. A questa euforia era quindi succeduto un periodo di crisi, con i valori che avevano toccato minimi attorno ai 2500, nonostante il supporto dello stato. Ora sembra che l’euforia sia tornata, sull’onda delle buone notizie commerciali. Speriamo non sia solo un movimento temporaneo, ma di lungo periodo.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi