Seguici su

Attualità

Cina: le auto ecologiche stanno creando… un enorme problema di inquinamento

Pubblicato

il

Nell’ultimo decennio, la Cina ha rapidamente ampliato la sua industria “verde” dei veicoli a “Nuova energia” (NEV), cioè elettrici, ma il riciclaggio e lo smaltimento di centinaia di migliaia di tonnellate di batterie per auto usate è diventato un problema enorme e  urgente a causa delle modalità non proprio “Green” utilizzate per l’operazione.

La crescita del settore NEV in Cina è decollata nel 2014 quando sono stati prodotti quasi 78.500 di tali auto e ne sono stati venduti circa 75.000. A settembre di quest’anno, la registrazione NEV della Cina ha raggiunto 6,78 milioni, di cui 5,52 milioni sono veicoli completamente elettrici.

L’industria dei NEV prevede che il suo tasso di crescita della produzione e delle vendite rimarrà superiore al 40% nei prossimi cinque anni, ponendo la domanda su come gestire al meglio il numero crescente di batterie al litio scartate dai NEV.

Bello, bellissimo, ma tutto questo viene a creare qualche grosso problema. Secondo gli ultimi dati del China Automotive Technology and Research Center, la demolizione delle batterie delle auto elettriche cinesi ha raggiunto le 200.000 tonnellate nel 2020 e si stima che la cifra salirà a 780.000 tonnellate entro il 2025. Dato che la vita di un’auto elettrica media è fra i 5 e gli 8 anni e la sua garanzia in Cina è fra i 4 e i 6, potete capire che presto ci sarà una vera invasione di accumulatori esauriti da smaltire!

Secondo Wu Feng, professore al Beijing Institute of Technology.“Una batteria per cellulare da 20 grammi può inquinare un corpo idrico equivalente a tre piscine standard. Se viene sepolto nel terreno, può inquinare 1 chilometro quadrato  di terra per circa 50 anni”. Qui parliamo di batterie enormemente più grandi.

In questo momento il problema viene risolto “Alla Cinese”: Le batterie esauste vengono messe su un mercato nero del riciclaggio, con zero garanzie che i materiali tossici non finiscano nel terreno o nell’ambiente. Secondo i media statali cinesi, il prezzo di riciclaggio delle batterie al litio per auto varia da $ 1.250 a $ 1.563 dollari USA per tonnellata. I prezzi ufficiali sono molto più alti rispetto a quelli del mercato nero, dove non c’è nessun controllo su quello che viene smaltito, per cui si calcola che l’ottanta per cento di questi residue prenda la strada oscura. Iniziano a emergere i primi casi scandalosi, con una fonderia di piombo del Liaoning, dove nel 2018 sono stati sequestrate 300 tonnellate di piombo derivanti da queste operazioni e gli operai hanno rovesciato 50 tonnellate di acido solforico direttamente nel terreno.

La Cina quindi si prepara a affrontare un problema ecologico enorme, per aver  tentato di diventare “Verde”…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito