Attualità
Cina: la crisi passa anche dai centri commerciali sempre più chiusi, e sempre più persone che non vogliono consumare
Le draconiane misure di blocco del coronavirus in Cina stanno mettendo a dura prova il settore della vendita al dettaglio e permettono di mostrare in modo plastico la crisi economica almeno di una parte della Cina. Gli ultimi dati mostrano che la percentuale di negozi non affittati nei centri commerciali di Shanghai e Guangzhou hanno raggiunto rispettivamente quasi il 10% e il 14%. Secondo il Rapporto dell’indagine del secondo trimestre sui risparmiatori urbani della People’s Bank of China, quasi il 60% delle persone è riluttante a consumare di fronte all’aumento dei prezzi.
A seguito dell’annuncio da parte del marchio di fama internazionale H&M che il suo primo flagship store in Cina su Huaihai Middle Road a Shanghai chiuderà il 22 giugno, la sede di Christine, una famosa catena di panetterie, stella di Internet a Shanghai, è stata improvvisamente vuota questa settimana. I resoconti dei media hanno rivelato che l’azienda era in forte arretrato nel pagare i salari ai dipendenti e gli affitti ai proprietari.
Christine, fondata nel 1993, aveva 543 negozi a Shanghai al suo apice. Secondo Xinmin.com mercoledì (20), il negozio Christine’s in Caoyang Road è stato chiuso. Un avviso affisso alla porta mostrava che il padrone di casa aveva deciso di riprendere la facciata per il subaffitto. Finora è stata sospesa anche la cucina centrale di Christine in Yindu Road. Secondo Peng Mei News, la porta dell’edificio del quartier generale di Christine in Jinshajiang Road è attualmente chiusa, e dentro è buio e nessuno entra o esce. Un duro colpo per l’immagine della città.
Non solo a Shanghai, ma anche a Guangzhou e Shenzhen i centri commerciali sono mezzi chiusi e latitano i clienti. Mercoledì, l’account pubblico di WeChat “Road Detective Agency” ha presentato la situazione locale agli spettatori in un video intitolato “Tutti i ceti sociali a Huaqiangbei e Guangzhou sono in gravissime difficoltà, con una crescita economica negativa”. “Oggi è il 17 luglio e ti mostrerò la situazione attuale di Sun City, Zengcheng, Guangzhou. Se guardi la fila di negozi all’incrocio di Sun City, si può dire che l’intero negozio è chiuso “È davvero imbarazzante da vedere. Il flusso di persone è minimo e le strade sono molto deserto. In passato, persone di ogni ceto sociale qui scorrevano costantemente. “
Dopo la pandemia e il lockdown numerosissimi negozi, anche in zone centrali delle grandi e ricche città, non hanno più riaperto: “L’impatto dell’epidemia su Shenzhen è evidente. Non ci sono clienti nel negozio di abbigliamento e c’è ancora un piccolo numero di persone nel ristorante”. Anche l’inflazione ha aiutato a mantenere i negozi affollati.
Secondo le statistiche di Winshang.com e Business Big Data, da gennaio ad aprile di quest’anno, il flusso medio giornaliero di passeggeri dei centri commerciali cinesi è diminuito del 19% su base annua. Secondo l’Ufficio nazionale di statistica cinese, nell’aprile di quest’anno le vendite al dettaglio totali di beni di consumo sono state di 2.948,3 miliardi di yuan, in calo dell’11,1% su base annua. Una crisi così forte delle vendite al dettaglio ha fatto aumentare il numero di negozi chiusi: prima della pandemia, nel 2019, era del 6% ora in alcune zone è del Guanzhou è del 14,1%.
Del resto i forti lockdown danneggiano lke attività commerciali al dettaglio, mettendole in ginocchio, ma il governo cinese sempre deciso nel proseguire con queste pratiche come si è recentemente visto anche a Pechino. Purtroppo questo però non solo danneggia l’economia, ma anche la fiducia della classe media nelle capacità del governo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.