Seguici su

Economia

Cina: la borsa si stanca degli annunci inconcludenti delle autorità e cala

La Borsa di Shanghai segna un calo significativo: non è solo colpa dei timori per le nuove politiche di Trump, ma anche l’insoddisfazione per le politiche di incentivo del governo

Pubblicato

il

Il mercato borrsistico chiense, che da settembre appariva uno dei migliori, grazie alla speranza di nuovi incentivi economici che sembrava imminenti, ora sente una forte stanchezza e inizia a ritirarsi.

Lo Shanghai Composite è sceso dello 0,3% al di sotto di 3.430, mentre lo Shenzhen Component è sceso dell’1,2% a 11.220 giovedì, cedendo i guadagni della sessione precedente in mancanza di notizie interessanti per il mercato.

Il sentiment è stato cauto, in quanto gli investitori hanno continuato a valutare il potenziale impatto delle politiche commerciali del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump e la nomina di figure anti-Cina sull’economia e sui mercati cinesi.

Inoltre, le ultime misure di sostegno di Pechino per sostenere l’economia in difficoltà non hanno impressionato. Nonostante il ministero delle Finanze abbia presentato mercoledì incentivi fiscali per le transazioni di case e terreni, il mercato è rimasto deluso e anche le società immobiliari hanno lasciato valore sul terreno.

I titoli tecnologici hanno guidato la flessione, con perdite notevoli da parte di iFLYTEK (-0,9%), China Greatwall (-9,1%), Dawning Information (-4,9%), IEIT Systems (-5,9%) e Ofilm Group (-2,8%).

Ecco il grafico su orizzonte settimanale:

E una visione su orizzonte semestrale

Il problema è chiaro: non si può sempre promettere, e mai mantenere. I governanti di professione sono uguali in Cina, USA e Italia: non capiscono quello che il mercato vuole, perché non se ne sono mai interessati, per cui producono solo vuote parole e non fatti. Alla fine gli investitori, semplicemente, non gli credono più.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento