Attualità
Cina: il paradosso di potersi comprare un appartamento per 2000 Euro
Un’ex città mineraria in Cina è diventata famosa su internet nel settore immobiliare dopo che la storia di una giovane donna che si è trasferita lì e ha acquistato un appartamento di 46 metri quadrati per soli 15.000 yuan (2.000 dollari) è diventata virale.
La città nordorientale di Hegang, nello Heilongjiang, era una città mineraria legata al carbone, ma è entrata in crisi quando, diversi anni fa, si sono esauriti i giacimenti di fossile. Allora le autorità locali, nel tentativo di rilanciare la città, hanno cercato di farne un centro per giovani professionisti che non riescono a permettersi un appartamento nelle megalopoli e che cercano una vita più tranaquilla.
Questa città è entrata negli onori della cronaca cinese quando una giovane professionista di nome Zhao ha fatto un video in cui si mostrava felice per aver comprato un appartamento per soli 15 mila Yuan, circa 2000 Euro.
Zhao aveva affittato un appartamento a Nanjing, la capitale della provincia di Jiangsu nella Cina orientale, prima di decidere di fare il grande passo e trasferirsi nel centro di Hegang l’anno scorso e acquistare il piccolo appartamento di seconda mano, ha dichiarato a Star Video.
In confronto, il prezzo medio di una casa a Nanchino è stato recentemente valutato a più di 32.000 Yuan (4,450 Euro) per un singolo metro quadrato, secondo la società immobiliare 5i5j. Ciò significa che un appartamento di dimensioni simili a quello di Hegang di Zhao costerebbe quasi 100 volte di più a Nanchino.
Zhao ha affermato poi di aver speso 50.000 Yuan (circa 7000 Euro) per ristrutturare la sua nuova casa e altri 1.000 yuan al mese per una collaboratrice domestica che si occupi delle faccende quotidiane come pulire e cucinare.
“È così economica che posso comprarla senza troppi sforzi e posso decorarla secondo i miei gusti. Posso vivere una vita senza la pressione del mutuo per la casa”, ha detto.
Il suo lavoro di artista digitale le permette di lavorare a distanza da casa in qualsiasi città, per cui anche un centro piccolo e periferico come Hegang le può andare bene.
La Cina ha un grosso problema immobiliare: da un lato prezzi enormi per i centri urbani maggiori, dall’altro centri periferici in cui i prezzi crollano, anche perché non c’è spinta demografica, quindi la domanda immobiliare è stagnante. Questi centri però sono una possibilità di realizzazione epr quei giovani professionisti che, altrimenti, sarebbero dei quasi falliti nei grandi centri urbani, perché non riuscirebbero a raggiungere l’indipendenza. Una riscoperta forzata della ruralità che mostra un aspetto spesso ignorato delle molte “Cine” che convivono una di fianco all’altra.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login