Seguici su

Attualità

Cina “Green”: record d’importazione di carbone da Russia e Australia

Pubblicato

il

La Cina sta importando volumi record di carbone, con acquisti da Australia e Russia ai massimi pluriennali, mentre le autorità cinesi si concentrano sul rafforzamento della sicurezza energetica e dell’economia in un contesto di peggioramento della qualità del carbone estratto a livello nazionale.

La Cina sta estraendo quantità record di carbone, ma la qualità del combustibile per la combustione dell’elettricità e per la produzione dell’acciaio è inferiore a quella delle importazioni, quindi il principale consumatore mondiale di carbone sta aumentando le importazioni dall’Australia e dalla Russia, secondo i dati doganali cinesi riportati da Bloomberg.

All’inizio di quest’anno, la Cina ha ricevuto la prima spedizione di carbone australiano in due anni mentre Pechino segnalava che si stava preparando a ripristinare le relazioni commerciali con il suo ex principale fornitore di combustibile fossile.

Da allora, le importazioni cinesi di carbone dall’Australia sono aumentate vertiginosamente, così come le importazioni dalla Russia, il cui carbone è stato bandito in Occidente ormai da più di un anno.

Di conseguenza, secondo gli analisti, Russia e Australia stanno guadagnando quote di mercato in Cina a scapito dell’Indonesia. Che sia un effetto delle contese nel Mar Cinese Meridionale?

Le importazioni cinesi di carbone sono aumentate ad agosto del 12,9% rispetto a luglio, raggiungendo un record risalente al 2015. Anche le importazioni sono aumentate del 53% rispetto ad agosto dello scorso anno, secondo i dati doganali cinesi.

Con un significativo calo della produzione di energia proveniente dal massiccio settore idroelettrico cinese a causa delle scarse precipitazioni e della siccità, quest’anno la produzione di carbone, le importazioni di carbone e la generazione di elettricità alimentata a carbone hanno registrato un’impennata.

La Cina fa affidamento sul carbone per evitare blackout dopo la riapertura dell’economia dopo il lockdown dovuto al Covid. Durante la prima metà di quest’anno, la produzione di carbone, le importazioni di carbone e la produzione di elettricità da carbone sono aumentate, compensando un calo significativo della produzione di energia dell’enorme capacità idroelettrica della Cina a causa delle precipitazioni insufficienti e della siccità.

Anche i prezzi internazionali del carbone più bassi rispetto ai massimi storici dello scorso anno, quando il carbone russo era stato bandito in Occidente, hanno avuto un ruolo nell’aumento delle importazioni cinesi quest’anno.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento