Seguici su

Analisi e studi

Cina: gli indicatori previsionali manifatturieri sono positivi. Riparte l’industria?

Nonostante sanzioni e dazi, l’industria cinese è attimista

Pubblicato

il

Buone notizie per la CIna dagli indicatori previsionali della manifattura. Il Caixin China General Manufacturing PMI è salito a 51,8 nel mese di giugno 2024 rispetto al 51,7 di maggio, battendo le previsioni del mercato di 51,2 e segnando il dato più alto dal maggio 2021.

Si è trattato dell’ottavo mese consecutivo di aumento dell’attività industriale, in quanto la crescita della produzione ha raggiunto un picco di 2 anni, mentre i nuovi ordini sono aumentati per l’11° mese.

Inoltre, i livelli di acquisto da parte delle aziende sono aumentati al massimo da oltre 3 anni, portando ad un ulteriore accumulo di scorte di acquisti. Inoltre, le vendite all’estero hanno continuato ad espandersi, ma il ritmo di crescita è stato il più basso degli ultimi 6 mesi.

Il calo dell’occupazione si è attenuato, con le aziende che hanno ampliato la loro forza lavoro in misura quasi uguale a quelle che l’hanno ridotta, e gli arretrati di lavoro sono aumentati per il quarto mese. I tempi di consegna si sono allungati per la prima volta da febbraio, a causa della carenza di materiali e di alcuni vincoli produttivi, ma anche perché la domanda è aumentata..

Per quanto riguarda l’inflazione, i prezzi degli input hanno registrato il maggior incremento in due anni, mentre i prezzi di vendita sono aumentati per la prima volta in sei mesi. Infine, il sentimento è sceso ai minimi di 4-1/2 anni, a causa dell’aumento della concorrenza e dell’incertezza del mercato. Ecco qui il relativo grafico:

Quindi, nonostante sanzioni, dazi e vincoli all’export, l’industria cinese è ottimista e vede un’espansione dell’attività produttiva. La Cina comunque cresce, o almeno questa è la comunicazione del governo. Perché i dati statistici cinesi sono sempre da prendere un po’ con le molle.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento