Seguici su

Difesa

Cina: avvistato misterioso prototipo che potrebbe essere il nuovo caccia di VI generazione

Nei cieli della Cina avvistato un misterioso aereo che potrebbe essere il caccia di VI generazione di Pechino, il noto “Imperatore Bianco”, Visto come modello a Zhuzai

Pubblicato

il

Il presunto caccia di sesta generazione cinese avrebbe effettuato il suo primo volo il 26 dicembre, secondo quanto riportato da alcuni post sui social media. 

Questi post suggeriscono che il jet potrebbe avere una configurazione a tre motori e che durante il volo è stato accompagnato da un J-20, anche se la conferma ufficiale non è ancora arrivata.

Nel 2019, il dottor Wang Haifeng, capo progettista della Chengdu Aerospace Corporation, ha confermato la pre-ricerca cinese sui velivoli di sesta generazione, prevedendo l’avvio del programma completo entro il 2035.

Nel 2018, la Chengdu Aerospace Corp ha proposto otto progetti per il caccia di prossima generazione, quattro dei quali sono stati testati nelle gallerie del vento. L’Aviation Industry Corporation of China (AVIC) ha presentato il suo concetto di jet da combattimento nel 2023, con un design a forma di diamante e senza coda che si allinea con le immagini precedenti condivise da AVIC. Ecco un video dell’avvistamento:

Il jet di sesta generazione, noto come “Imperatore Bianco” (Baidi), è stato presentato per la prima volta come mock-up allo Zhuhai Airshow nel 2024. Il concetto di “caccia integrato spazio-aria” è stato concepito per garantire furtività, agilità e velocità supersoniche. Sebbene le sue reali capacità rimangano speculative, si dice che il White Emperor sia dotato di alloggiamenti interni per le armi e di caratteristiche stealth, come il tettuccio scuro e sfaccettato della cabina di pilotaggio, volto a ridurre le tracce radar. Si dice anche che sia in grado di operare nello spazio, anche se questa affermazione non è ancora stata confermata.

In realtà l’apparenza del caccia visto nei cieli della Cina sembra essere piuttosto diverso da quello visto nell’Airshow, che potete vedere nell’immagine sottostante. Le ali sembrano a Delta e non a Canard. Inoltre la zona dei motori sembra avere un andamento completamente diverso.

Spazioplano visto a Zhuzai

Quindi potrebbe darsi che il modello presentato a Zhuzai non fosse altro che uno specchietto per le allodole, o che l’aereo visto in volo non abbia nulla a che fare con quello esposto all’air show.

Il progetto dell’Imperatore Bianco mira a competere direttamente con l’F-22 Raptor e l’F-35 Joint Strike Fighter dell’esercito americano.

Nel frattempo, gli Stati Uniti stanno anche perseguendo il dominio aereo di nuova generazione, con il programma Next Generation Air Dominance (NGAD), che integrerà caccia di sesta generazione e droni in una “famiglia di sistemi” che, comunque è in una fase di sviluppo molto meno avanzata. Anche il progetto della US Navy FA-XX non è al livello di quello cinese. Fra i progetti di caccia di sesta generazione occidentali il più avanzato è il GCAP Italo-Anglo-Nipponico.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento