Attualità
Ci vogliono SOZZI. Quando la Tv d’informazione francese pubblicizza il NON fare la doccia
La campagna per il risparmio energetico sta raggiungendo delle vette di ridicolo mai viste, quando i costi delle bollette sono già un incentivo sufficiente. BFMTV, la tv di informazione H24 francese ha lanciato un servizio che presenta i vantaggi legati al NON farsi la doccia. Vediamo direttamente cosa scrive la redazione:
I francesi, appassionati di docce? Secondo i risultati di un sondaggio Ifop pubblicato martedì, il 76% dei francesi si lava “almeno una volta al giorno”, contro il 53% degli italiani. Se i francesi sembrano aver fatto progressi in materia di igiene, soprattutto dopo i confinamenti legati a Covid-19, è consigliabile lavarsi quotidianamente? BFMTV.com ha posto questa domanda ai dermatologi.
Come ricorda il dottor Laurence Netter, dermatologo cosmetico di Parigi, la pelle è un organo che costituisce “una barriera contro l’ambiente esterno” (contro le polveri sottili, l’inquinamento, i raggi UV, ecc.). Questa barriera è chiamata film idrolipidico. Composta principalmente da “acqua e grasso”, la sua funzione principale è quella di difendere la pelle dai batteri.
Quindi basta docce, non servono risparmiate acqua, lavatevi di meno che fa anche bene alla pelle. Infatti:
Tuttavia, i lavaggi quotidiani possono finire per danneggiare questa pellicola e quindi la pelle. Secondo Laurence Netter, “non è necessario lavarsi tutti i giorni”. Tuttavia, ci sono alcune zone ricche di batteri che devono essere lavate ogni giorno: le parti intime, le ascelle e gli spazi tra le dita dei piedi.
Basta un po’ di sapone e lavarsi l’inguine, le orecchie e le ascelle pezzate, magari con una pezzetta bagnata per risparmiare, e poi via, liberi e belli verso il nuovo futuro europeo, un po’ più sozzo, ma che vi fa tanto bene.
BFMTV era stata anche una TV durissima sugli obblighi di green pass e vaccinali, a conferma che scienziati e comunicatori si trovano sempre quando c’è da servire il potere, che in questo momento possiamo definire “Sporco”. Ah, e se vi parlano di “Ritorno al Medioevo” ricordate che le città italiane in quel periodo avevano fior di bagni pubblici con tanto di trattamento benessere.