attualita' posted by

Chiude fabbrica austriaca. La crisi dei fertilizzanti per scarsità di gas naturale investe l’Europa

 

Quello che pochi considerano è che il Gas Naturale ha degli usi di carattere industriale poco noti, ma essenziali, nel mondo moderno. Tra i più importanti il suo ruolo nella produzione dell’ammoniaca e dell’anidride carbonica, la prima essenziale nella fabbricazione di molte sostanze necessarie all’agricoltura e alla chimica, fra cui i fertilizzanti, e la seconda utilizzata come conservante nell’industria alimentare, oltre che per la produzione di ghiaccio secco.

Il boom del prezzo del gas naturale ha portato all’interruzione della produzione di fertilizzanti i nel Regno Unito, poi ripresa solo con contributi pubblici. Ora anche l’Europa si unisce alla crisi.

Il produttore austriaco di fertilizzanti Borealis AGe ha tagliato la produzione di ammoniaca dopo che il costo della materia prima primaria, il gas naturale, ha compresso i margini in un settore che già affronta il problema delle scarse forniture di materie prime, .

Gli effetti sul prezzo dell’ammoniaca della crisi energe

tica si stanno sentendo in modo molto vivo. Gli analisti delle materie prime del gruppo CRU hanno affermato che metà della capacità di ammoniaca del continente potrebbe essere a rischio a causa della diminuzione della produzione a causa degli elevati prezzi del metano. I prezzi spot dell’ammoniaca per tonnellata in Europa occidentale sono aumentati da circa $ 225 per tonnellata all’inizio della pandemia di virus a $ 700 per tonnellata questo mese.

Ci si possono attendere problemi anche per i macelli e per le bevande gasate, che utilizzano l’anidride carbonica prodotta in questi processi produttivi. Nel frattempo il livello di gas naturale nelle riserve eruopee è al minimo per la scarsità di fornitura dalla Russia.

L’inverno rischia non solo di essere freddo, ma anche con interruzioni nelle forniture di molti alimenti. Un brutto inverno di cui pochi governi europei si stanno occupando.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal