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Chiude Air Italy: norme europee lasciano a casa 1200 dipendenti…

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Alitalia non decolla ed Air Italy chiude. Con un comunicato stampa Alisarda (ex Meridiana) e AQA holdings (Qatar Airways) comunicano che, data la situazione del mercato e le perdite, la società va in liquidazione.

Iniziamo dicendo che dovrebbe essere non un fallimento, ma una liquidazione in bonis, ma comunque si chiude. Si vola , con altri vettori, fino al 25 febbraio, ma i voli successivi saranno rimborsati. Insomma si chiude, eppure Qatar Airways aveva investito e poteva ancora investire: infatti la chiusura deriva soprattutto dal fatto che le norme europee vietano ad una società straniera di superare il 49% di partecipazione in una aerolinea europea che voglia mantenere questo status. Quindi, a fronte  delle necessità di ricapitalizzazione, se Qatar era disponibile, Meridiana no, e questo avrebbe fatto superare il 49%. Quindi niente ricapitalizzazione e si chiude, lasciando a casa 1200 persone.

Ora ci sono diversi motivi per Merdiana per non partecipare:

  • una situazione internazionale non favorevole al settore;
  • il fallimento del 737 MAX su cui molto aveva puntato la compagnia;
  • il successo scarso delle nuove rotte americane, alcune delle quali già cancellate.

Comunque è ASSURDO che, avendo un investitore disposto a scommettere i propri soldi privati, non gli si permetta di superare, neanche temporaneamente, il 50% di partecipazione, magari giusti il tempo per salvare l’investimento, i 1200 dipendenti, mentre si trova un altro partner magari rilanciando la compagnia e mandandola in utile. Cosa sarebbe cambiato dando, ad esempio, un termine di 24 mesi per la cessione delle quote superiori al 50% ? Nulla, semplicemente nulla, ma siamo nella follia europea ed i 1200 lavoratori di Air Italy da fine mese sono a casa.

Il ministro dei trasporti De Micheli ha pestato i piedi affermando di “Non essere stata informata”. Perchè, non basta il pasticcio che hanno combinato con Alitalia, il PD ed i 5 stelle? Bisogna aggiungere un’altra compagnia aerea da risanare?  Trasformiamo il MIT in una holding del settore aereo nel momento in cui il Coronavirus taglia le prospettive per il trasporto aereo?  Pensiamo di mettere Patuanelli nel CdA? Teoricamente si potrebbe pensare ad una partecipazione di Alitalia di minoranza, tanto per lasciare Qatar sotto il 49%, ma che senso avrebbe, senza un piano di rilancio del settore che, fra l’altro, rischia di andare contro il Green New Deal  che vuole tassare i viaggi aerei a favore del treno?

 

Sarebbe interessante saperlo.

 


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