attualita' posted by

Chirac: “Abbiamo saccheggiato l’Africa”

jacquechirac

Estratto da Le Monde (13/2/2007), Jacques Chirac a gennaio 2001, al vertice Francia-Africa a Yaoundé, nel Camerun, la sera dichiarò a dei colleghi:

 “Abbiamo spremuto l’Africa per quattro secoli e mezzo. Poi abbiamo saccheggiato le sue materie prime; poi abbiamo detto: non sono buoni a niente. In nome della religione, abbiamo distrutto la loro cultura e adesso, dovendo fare le cose con più eleganza, gli abbiamo rubato la materia grigia grazie alle borse di studio. Poi abbiamo constatato che la sfortunata Africa non verte in uno stato eccellente, che non genera una elite. Dopo esserci arricchiti a loro spese, gli facciamo pure la morale

copertinafrancocfa

 

“Dimentichiamo una piccola cosa, ed è che gran parte dei soldi nel nostro portafoglio proviene precisamente da secoli di sfruttamento dell’Africa, non tutto, ma molto. Quindi dobbiamo avere il buon senso, non dico la generosità, ma quel buon senso e senso di giustizia per restituire agli africani quello che gli abbiamo preso, tanto più che è necessario se vogliamo evitare le peggiori convulsioni e le difficoltà con le conseguenze politiche che questo comporta nel futuro prossimo”

Selezionato e tradotto a cura di Nforcheri – Citazione delle fonti obbligatoria


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Comment

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog