attualita' posted by

Chi stampa la cartamoneta Africana?

 

Chi stampa le banconote africane ? Ieri l’intervento di Dibattista a “Il Tempo che Fa”  ha suscitato un certo ambaradan con rilanci e risposte da parte di economisti della “Legione Straniera”, sempre pronti a difendere Parigi ed i gallici interessi, seminando amenità e disinformazione.

Una delle varie panzane fatte circolare è che il Franco CFA dell’Africa Occidentale ed il Franco CFA dell’Africa Centrale sono stampati all’interno di queste aree. Purtroppo non è così, come mostra questa immagine ratta dalla rivista Jeune Afrique:

Solo 9 paesi africani battono la loro moneta : Sud Africa, Marocco (che ha recentemente rinnovato la zecca) Sudan, Ghana, Algeria, Egitto, Kenya, Nigeria e Congo. La Somalia li fa stampare in Sudan. Per lo Swaziland e le Seychelles mancano informazioni precise.

Gli altri paesi fanno stampare le proprie valute all’estero, in diverse località fra Francia (franco CFA), Regno Unito, Germania, Stati Uniti e perfino Russia. Alcuni perfino in più paesi come la Tanzania, che divide le emissioni fra Stati Uniti, Germania e Regno Unito, e la Zambia, fra Francia e Germania…

Così, tanto per dare un po’ di informazione vera nei confronti del “Cialtronismo” altrui….

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog