Attualità
Chi stampa la cartamoneta Africana?
Chi stampa le banconote africane ? Ieri l’intervento di Dibattista a “Il Tempo che Fa” ha suscitato un certo ambaradan con rilanci e risposte da parte di economisti della “Legione Straniera”, sempre pronti a difendere Parigi ed i gallici interessi, seminando amenità e disinformazione.
Una delle varie panzane fatte circolare è che il Franco CFA dell’Africa Occidentale ed il Franco CFA dell’Africa Centrale sono stampati all’interno di queste aree. Purtroppo non è così, come mostra questa immagine ratta dalla rivista Jeune Afrique:
Solo 9 paesi africani battono la loro moneta : Sud Africa, Marocco (che ha recentemente rinnovato la zecca) Sudan, Ghana, Algeria, Egitto, Kenya, Nigeria e Congo. La Somalia li fa stampare in Sudan. Per lo Swaziland e le Seychelles mancano informazioni precise.
Gli altri paesi fanno stampare le proprie valute all’estero, in diverse località fra Francia (franco CFA), Regno Unito, Germania, Stati Uniti e perfino Russia. Alcuni perfino in più paesi come la Tanzania, che divide le emissioni fra Stati Uniti, Germania e Regno Unito, e la Zambia, fra Francia e Germania…
Così, tanto per dare un po’ di informazione vera nei confronti del “Cialtronismo” altrui….
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.